Carissimi Amici di Missione Tau,

Pace e Bene! Il Signore, che sta per nascere nei nostri cuori, porti nel mondo tanta pace, perché in ogni parte del Mondo coloro che vivono nel bisogno possano riprendere a sperare in un futuro migliore.

Noi di “Missione Tau”, nel nostro piccolo, possiamo testimoniare che anche quest’anno l’Amore di Dio è stato grande,….ed ha portato tanta grazia in molte terre.

Il Signore Gesù si è servito anche delle nostre mani, dei nostri volti, dei nostri cuori.

Con emozione desidero quindi rendervi partecipi delle piccole-grandi cose che nel Suo Nome abbiamo costruito insieme. Ognuno di voi è stato prezioso per Missione Tau, e quindi per le famiglie che le Suore Francescane Missionarie del S. Cuore curano con amore e spirito di servizio in tanti Paesi sottosviluppati. Da dove partire?

Le cose da dire sarebbero molte, e forse poche righe non rendono giustizia dei sacrifici, della passione, delle gioie e delle fatiche che tutti noi, in vario modo, in un anno, abbiamo vissuto e condiviso.

Sicuramente dobbiamo in prima battuta dire “GRAZIE” ai tanti amici che, ciascuno secondo le proprie possibilità, si sono presi cura di tanti bambini attraverso le Adozioni a Distanza.

Ognuno di loro si è sentito veramente “padre e madre”, vivendo l’essere genitore adottivo con tanto amore e tanta premura…e sapendo che, nelle varie Missioni, le Suore curano i loro piccoli e cercano di trasmettere notizie come possono, secondo le possibilità concrete di ogni Missione.

Inoltre, molti sono stati i Progetti e le micro e macrorealizzazioni, creati e sostenuti da Missione Tau in tante parti del Mondo, per rispondere a varie esigenze missionarie:

In Ecuador, a Quito, è stata realizzata una bellissima Scuola Polivalente per circa 240 bambini. All’inizio dell’anno è stata inviata una spedizione via Cargo di 6 borsoni con 160 kg di vestiario per i bambini poveri.

In Perù, a Cusco, è stata ristrutturata unaPosta medica, punto di riferimento alternativo all’Ospedale Statale del quartiere, dove le persone trovano assistenza specie nei casi di povertà estrema. Molti servizi, data la situazione, vengono offerti gratuitamente. Missione Tau ne sostiene le spese ed ha acquistato un ecografo portatile ed una Jeep che, col tempo, speriamo sarà possibile attrezzare ad unità medica mobile per il trasporto di attrezzatura sanitaria, medicinali e, se necessario, di pazienti.

Abbiamo aiutato il Gruppo Jufra (Gruppo della Gioventù Francescana), giovani che collaborano con le suore in un quartiere in cui manca possibilità di formazione umana e cristiana. Nel tentativo di aiutare i ragazzi della zona a cambiare vita, i Jufra hanno preso coscienza della grande missione di evangelizzare i loro coetanei, impegnandosi in un’attività pastorale intensa.

Missione Tau li ha aiutati a creare un gruppo musicale e ad acquistare strumenti musicali per far impiegare il tempo in modo creativo ed educativo, e partecipare attivamente alla vita parrocchiale, diminuendo così rischio di alcolismo e droga.

In Perù, a Tambobamba, sta proseguendo il Progetto TyR nella Scuola Elementare “S. Francisco de Asis” che attualmente, su 605 alunni, conta 332 bambini in stato di denutrizione. In aiuto a questa situazione critica abbiamo provveduto alla costruzione di uno stabile con cucina, dispensa e refettorio. Inoltre, è stato istituito un Corso didattico, per aiutare un gruppo di 45 bambini che, per abbandono familiare, solitudine, o difficoltà linguistiche, hanno bisogno di corsi di recupero. È stata aperta ed attrezzata anche una Falegnameria per la lavorazione del legno e del ferro, e sono assunti regolarmente alcuni artigiani ed operai.

In Perù, a Lima, alcuni mesi fa abbiamo risposto alla richiesta della costruzione di un piccolo Laboratorio per impegnare gli anziani del luogo a creare oggetti artigianali, in particolare opere di cucito e ricamo, per il sostentamento della Missione.

In Bolivia è stato realizzato, a Cochabamba, un microprogetto per la formazione umana e cristiana di oltre 1700 studenti. La Scuola, presente alla periferia della cittá, è in un ambiente di povertà materiale, morale e spirituale. Ogni anno aumenta l’emigrazione all’estero ed i ragazzi sono abbandonati e soli. Per venire incontro a tale realtà si cercherà di creare strumenti educativi, tra cui la creazione di un’equipe di docenti con adeguate competenze, e la fornitura di materiale didattico per offrire istruzione qualificata ed aggiornamento costante a studenti ed insegnanti.

In Africa, a Kribi, all’interno della Scuola Elementare realizzata l’anno scorso, abbiamo installato il servizio Internet, una biblioteca, un’aula musica con pianoforte, una piccola palestra all’aperto, un Gruppo Elettrogeno, ed abbiamo adeguato il salario dei 18 docenti, pagando anche le cure mediche a 3 di loro. È stata presentata, inoltre, la richiesta dell’acquisto di un piccolo Scuolabus. A Nkilzok abbiamo presentato un progetto per la Formazione professionale dei giovani vulnerabili….speriamo di ricevere presto una risposta positiva.

In Congo, a Sembè, stiamo terminando l’allestimento di un Container da 40 piedi, ricco di vestiario, materiale sanitario, alimentari, giocattoli, casalinghi…e contenente inoltre un impianto di Pannelli Fotovoltaici e materiale per la pavimentazione dell’Ospedale e l’arredo della degenza. Inoltre, la Provvidenza ci ha donato un Generatore da 23 kw per l’alimentazione energetica della Missione. Sempre a Sembè è stato realizzato un pozzo d’acqua utile all’Ospedale. Ringraziamo in modo speciale i Medici ed i Professionisti che hanno vissuto un’esperienza di volontariato missionario. Sempre a Sembè è stato presentato un progetto, all’interno dell’8 per mille IRPEF, per l’Emergenza Fame nel mondo.

Per la Repubblica Centrafricana, Missione Tau ha contribuito ad alcune spese di viaggio per un volontario.

In India abbiamo provveduto a sostenere parte delle spese per l’acquisto di vari computer per le fraternità missionarie ed a Kottayam, in particolare, abbiamo contribuito all’acquisto degli arredi per una nuova Casa di Riposo dove trovano rifugio gli anziani indigenti ed abbandonati.

In Bulgaria è stato presentato un progetto per il finanziamento di un pulmino utile ai servizi pastorali e sono state realizzate due spedizioni di materiale umanitario, in prevalenza vestiario, per i bimbi di strada.

Spostandoci più a Sud, entriamo nella povera Albania, dove ci siamo resi presenti con un piccolo contributo.

Nelle Filippine, infine, abbiamo realizzato una spedizione umanitaria, in particolare vestiario, giocattoli e materiale didattico, per la Scuola Materna ed i poveri di Boso-Boso.

Ringraziamo inoltre, fin d’ora tutti coloro che hanno destinato la quota del 5 per mille della Dichiarazione dei Redditi a favore di Missione Tau. Speriamo presto di avere notizie, da parte dell’Agenzia delle Entrate, delle donazioni in tal senso degli anni 2007 e 2008.

In tanti momenti ci siamo impegnati, inoltre, in molteplici iniziative, tra cui ricordiamo mercatini, formazione al Volontariato Internazionale, cene di beneficenza, Pozzi di San Patrizio, testimonianze, recupero delle Valigie di Fiumicino, Calendari, Concerti Musicali…e molto altro ancora, tra cui la diffusione, con offerta libera, di un CD musicale con canti di meditazione e preghiera, dal titolo “Una Cosa Sola”.

Tutte queste iniziative si affiancano al contributo dato, in tanti modi, dai nostri Amici: benefattori, genitori adottivi, Istituzioni, Club, Scuole, Aziende, Circoli….e tante altre realtà….che, ciascuna secondo la propria sensibilità, ha dato corpo e vita ad ogni micro e macrorealizzazione. Ho scelto di non riportare nomi e situazioni nel dettaglio….perchè siete stati tantissimi. È impossibile ricordare tutti. Il Signore, certamente, ha preso nota di ogni gesto d’amore….e noi lasciamo a Lui di ricompensare il vostro Cuore.

Missione Tau si è sempre impegnata a destinare ogni offerta secondo l’intenzione espressa…ed a far sì che il vostro sostegno non venisse perso, ma trovasse una strada concreta per cambiare un po’ il destino di tante persone bisognose.

Al termine di questa lettera, desidero con tutto il cuore dire un GRAZIE speciale alle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore: ricordo in particolare Sr Emmapia, la Superiora Generale, che sempre ci ha affiancato con affetto. Non posso poi dimenticare le tante Superiore Locali e singole Religiose che si sono prese a cuore ed a carico la realizzazione di alcuni Progetti, per cambiare in modo significativo il futuro delle Missioni.

Un grazie tutto speciale ai miei amici e preziosi collaboratori del Direttivo, ed anche a tutti i Volontari, senza i quali nulla di tutto questo si sarebbe realizzato.

Di cuore auguro a tutti voi, per questo Natale, di ricevere sempre nel cuore l’Amore e la pace di Dio. A nome dei poveri e delle famiglie più abbandonate vi esprimo il mio affetto, la mia stima e la mia grande riconoscenza per ogni vostro aiuto. Il Signore benedica i vostri passi e vi conceda tutta la serenità di cui avete bisogno.

Grazie ancora, auguri di un Santo Natale e di un Anno 2009 di pace, a presto,

Sabrina Vivan
(Presidente)