“A tutti ed a ciascuno, dunque,
non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!
Ripetiamolo con le parole,
ma soprattutto con la testimonianza della nostra vita.
La lieta notizia della Resurrezione dovrebbe trasparire
sul nostro volto, nei nostri sentimenti e atteggiamenti,
nel modo in cui trattiamo gli altri”.
Papa Francesco

Carissimi Amici e Benefattori,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

potrebbe accaderci di guardare la croce, quella di Dio e nostra, e vedere solo sconfitta, dolore, sofferenza. Potrebbe accaderci di sentire che il buio ha il sopravvento nel nostro cuore, perchè sono troppe le ferite, troppa è la solitudine, troppo forte è la paura. Eppure Dio, che tutto questo l’ha vissuto in pieno, ci ha lasciato in dono di poter vedere come il legno su cui tutto è accaduto…è diventato vuoto: il tempo del dolore è stato un tempo necessario, ma anche di passaggio. Per lasciar spazio ad una vita risorta. Cosi anche per noi è possibile credere…che anche il nostro volto possa sorridere con una nuova luce, e che il nostro cuore possa sperare sempre in nuovi, bellissimi, inizi.
Con questa gioia pasquale noi di Missione Tau Onlus desideriamo raggiungere tutti voi, innanzitutto con un grande grazie, per il vostro prezioso aiuto e sostegno. Il miracolo della solidarietà, che rende possibili infiniti gesti di vita, è frutto della vostra bontà e generosità. In particolare sentiamo il desiderio di ringraziare alcuni dei nostri volontari che, nei mesi scorsi, hanno vissuto una significativa esperienza missionaria, in un viaggio tra Repubblica Centro Africana, Cameroun e Congo, dove hanno portato il loro prezioso contributo umano e professionale. Hanno donato tempo e cuore per raggiungere famiglie e bambini vulnerabili e bisognosi, vittime innocenti delle forme di squilibrio che dividono il nostro mondo.
Vogliamo inoltre raccontarvi altre iniziative che sono state realizzate da Missione Tau:

A Nkoabang -Cameroun, grazie alla presenza dei nostri volontari, sono stati eseguiti alcuni lavori di manutenzione alle apparecchiature sanitarie della nuova maternità. La struttura funziona a pieno regime, garantendo molti parti giornalieri; si tratta di uno dei centri neonatali di riferimento più attrezzato e di grande professionalità della zona, ma soprattutto di grande accoglienza.

A Garigombo -Cameroun sono stati eseguiti alcuni lavori di manutenzione all’impianto fotovoltaico: sostituzione di alcune batterie, accessori vari ed acquisto di un nuovo congelatore.

A Sembe-Congo, sempre grazie al contributo dei nostri volontari, è stato possibile potenziare l’impianto fotovoltaico con l’istallazione di ulteriori 24 batterie, è stata rifatta una parte dell’impianto elettrico ed è stato riattivato l’impianto solare per il funzionamento del sistema di approvvigionamento dell’acqua potabile per l’Ospedale.

A Kinshasa-Congo sono ancora in corso i lavori di costruzione di una casa d’accoglienza per bambini di strada e per la formazione delle donne vulnerabili che abitano nel distretto di Kalamu.

A Tambobamba-Perù continuano i lavori di costruzione di una nuova Scuola che garantisce istruzione, accoglienza e sostegno a molti bimbi poveri delle Comunità Campesine delle Ande. La struttura, molto bella e funzionale, necessita di finanziamenti economici per poter essere completata: confidiamo nel prezioso aiuto di qualche ente /organizzazione e benefattori vari.

A Dushaj-Albania, tramite la preziosa collaborazione di “Essere Carità Bresciana”, abbiamo inviato un piccolo carico umanitario (vestiti, generi alimentari, scarpe, coperte, etc…) a favore delle povere popolazioni che vivono nelle zone montane nei pressi della Missione.

A Roma, presso la sede di Missione Tau Onlus, il prezioso ed instancabile gruppo mamme dell’Istituto Asisium, guidato da Sr Ermellina, sta allestendo il mercatino delle “Uova di Pasqua”, il cui ricavato sarà devoluto anche quest’anno al fabbisogno di famiglie locali che versano in difficoltà economiche. Stiamo organizzando anche l’attivazione di un banco alimentare per far fronte ai bisogni di quanti, colpiti da difficoltà economica, faticano ad arrivare a fine mese.

Come potete vedere i bisogni, in Italia e nel mondo, sono tanti: non stanchiamoci di aprire il nostro cuore a chi bussa con fiducia e speranza. Missione Tau Onlus non si stanca di chiedere, per amore di tutti questi popoli smarriti ed in povertà, il vostro generoso contributo, anche attraverso la destinazione del 5 per Mille della dichiarazione dei Redditi. È un gesto semplice che non costa nulla, ma che molto può donare a chi ha bisogno di credere in un nuovo futuro. Se potete, aiutatici a diffondete il più possibile il suggerimento di segnalare il Codice Fiscale di Missione Tau Onlus nel 5×1000 riservato alle Onlus :
Codice Fiscale: 97441880586

Veramente il contributo annuale è per noi preziosissimo per rispondere a tante urgenze delle Missioni delle nostre Suore.

Vi raccomandiamo, inoltre, di visitare il nostro Web-Site (www.missionetau.it), ricco di tante foto, lettere ed aggiornamenti su tutte le Missioni.

Grazie per essere in tanti, sempre carichi di entusiasmo e generosità, e sempre al nostro fianco: a nome delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, dei membri del Direttivo di Missione Tau Onlus, e di tutti i Volontari, auguro a voi ed ai vostri cari una Santa Pasqua 2019 .

Madre Teresa di Calcutta diceva che “abbiamo il potere di essere in Paradiso già da ora, di essere felici con Lui in questo momento…se amiamo come Lui ci ama, se aiutiamo come Lui ci aiuta, se doniamo come Egli dona, se serviamo come Egli serve”. Che questa Pasqua realizzi queste parole nella vita di tutti noi. Pace e bene,
9399

Sabrina Vivan
(Presidente Missione Tau Onlus)