“Dio si è fatto piccolo in mezzo a noi, povero tra i poveri… Ci aiuti a dare voce a chi non ha voce”

Carissimi amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

Siamo giunti insieme alle soglie di questo Natale…tempo di pace, amore, serenità. Sono parole belle, che riempiono il cuore, ma che proprio oggi, in questo tempo di crisi economica, assumono un valore nuovo e profondo. E non possono non farci sentire ancora più vicini a chi non ha volto, non ha voce, non ha speranza e dignità. Mai come oggi capiamo come la povertà non ha confini, non ha colore…e rappresenta una condizione che colpisce non solo chi è lontano…ma anche i nostri fratelli più vicini. Con tanta semplicità, e pensando anche a loro, noi di Missione Tau Onlus vogliamo in poche parole raccontarvi quanto abbiamo condiviso nell’anno 2011 al servizio dei più poveri.
Grazie al vostro generoso contributo, abbiamo realizzato alcuni progetti missionari:

– A Bamenda (Cameroun) è stata completata la costruzione di un Pozzo d’Acqua e della Scuola Materna. Quest’ultima è ormai pronta per l’avvio delle attività scolastiche a beneficio di oltre 200 bimbi poveri che riceveranno istruzione, educazione, integrazione sociale.

– Ad Elat-Minkom (Cameroun) è stato realizzato il Progetto della “Hilton Foundation”, dedicato alla costruzione di una cucina per garantire adeguata nutrizione alle famiglie ed ai bimbi della Missione, ed all’avvio di un programma di assistenza sanitaria ai villaggi circostanti.

– A Kalipatnam (India) è ormai prossimo il termine dei lavori di costruzione dell’Hostel per le bimbe di strada, efficace opera di prevenzione degli abusi sui minori, e luogo prezioso di accoglienza e promozione sociale.

-A Bhitbuna (India), grazie al contributo del 5 per Mille da voi generosamente donato, abbiamo avviato i lavori di costruzione di un nuovo Hostel e di un Pozzo d’Acqua, per offrire accoglienza ed adeguate condizioni igieniche a centinaia di bambini e famiglie.

– A Tambobamba (Perù) prosegue il Progetto Tyr. Grazie al recente viaggio in quella Missione di una nostra volontaria, abbiamo potuto prendere visione di come le attività educative, sanitarie e di promozione professionale, stanno proseguendo. Abbiamo accolto le richieste della Comunità di sostenere in particolare l’opera educativa dell’Internato, che garantisce istruzione, accoglienza, e sostegno a molti bimbi poveri delle Comunità Campesine delle Ande. Missione Tau Onlus continuerà pertanto con gioia a sostenere il programma nutrizionale ed educativo che le Suore generosamente hanno avviato nel povero Distretto di Tambobamba.

In Italia abbiamo organizzato inoltre molteplici iniziative missionarie (mercatini, testimonianze,…), il cui ricavato ha potuto sostenere i Progetti sopra elencati, oltre ad aver destinato un piccolo contributo ai terremotati del Giappone.

Un grazie particolare vogliamo dirlo al gruppo delle Mamme dell’Istituto Asisium (Roma) che, in collaborazione con gli alunni, gli insegnanti e le Suore, hanno organizzato alcune belle iniziative missionarie: la tradizionale “Cena per un sorriso”, la vendita delle Uova di Pasqua, ed il prossimo Mercatino Missionario.

Ringraziamo anche di tutto cuore i genitori “adottivi” dei bimbi delle “Adozioni a Distanza”, mezzo di sostegno necessario ed efficace per le Missioni. Sappiamo che è difficile mantenere una comunicazione frequente con le Suore che vivono in zone lontane ed impervie, e stiamo cercando di organizzarci al meglio, per garantire il più possibile a tutti voi di ricevere adeguate informazioni dai vostri bimbi.

Vi informiamo della costituzione del nuovo Direttivo dell’Associazione, e con grande affetto desideriamo ringraziare i collaboratori che ci hanno aiutato fino ad ora, e che certamente rimangono nel nostro cuore e nella storia di Missione Tau Onlus. Ai nuovi membri diciamo un grazie speciale per la disponibilità offerta, e per l’entusiasmo che hanno dimostrato nel voler proseguire l’impegno missionario: Sabrina Vivan (Presidente), Sr Chiarfrancesca Cappelletto (Vice-Presidente), Sr Ermellina Callegari (Economa, Responsabile Adozioni a Distanza Onlus), Sr Ansamma Pullikkattil (Consigliera), Lorenza Basan (Segretaria).

Affidiamo al Signore, che viene tra poco in mezzo a noi, il pezzo di storia vissuto fino ad ora da Missione Tau Onlus, e quanto ci attende. Ci auguriamo di continuare a farci piccole con i piccoli, ed a sapere essere le mani, il cuore, l’abbraccio di Dio per i più poveri. Certamente in questo tempo tutti noi portiamo in cuore preoccupazione per il futuro, fatiche, sofferenze….ma chiediamo a quel Dio piccolo e bambino che ci doni semi di speranza da mettere nelle sue mani. Certamente saprà trasformarli in frutti di luce. Con tutto il cuore, a nome del Direttivo e di tutti i Volontari di Missione Tau Onlus, auguro quindi a voi ed alle vostre famiglie un Santo Natale di serenità ed un Felice Anno Nuovo. Pace e bene,

Sabrina Vivan
(Presidente di Missione Tau Onlus)