È nato per noi un bambino.
Il suo nome è Gesù.
Il suo nome è «Dio salva».
(Papa Giovanni XXIII)

Carissimi amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

Papa Francesco in un’omelia ci ha detto che “il Natale non è soltanto una ricorrenza temporale oppure un ricordo di una cosa bella. Il Natale è di più: noi andiamo per questa strada per incontrare il Signore. Il Natale è un incontro! E camminiamo per incontrarlo: incontrarlo col cuore, con la vita; incontrarlo vivente, come Lui è; incontrarlo con fede. Ma occorre avere il cuore aperto. In questo cammino verso il Natale ci aiutano alcuni atteggiamenti: la perseveranza nella preghiera, pregare di più; l’operosità nella carità fraterna, avvicinarci un po’ di più a quelli che hanno bisogno; e la gioia nella lode del Signore. Dunque: la preghiera, la carità e la lode, con il cuore aperto perché il Signore ci incontri”.

E’ a riguardo della vostra grande carità che desideriamo fare un breve riassunto di quello che abbiamo condiviso in questo particolare anno 2013, a favore di coloro che soffrono:

Alcune delle nostre terre di Missione sono state colpite duramente da situazioni drammatiche: in Repubblica Centrafricana le Missioni di Maigarò e Niem da mesi sono provate da un duro Colpo di Stato e da una guerra civile che miete quotidianamente centinaia di vittime innocenti, e mette a rischio la vita delle nostre Suore. Nelle Filippine, il Tifone Haiyan ha colpito duramente anche Calbayog – Samar: ringraziando il Signore, le Suore stanno bene, ma affidiamo alle vostre preghiere le tante famiglie che hanno perso tutto, i bambini orfani e le persone che non hanno più nulla.

In Agosto mi sono recata, con la nostra volontaria Fiorella, a visitare le nostre Missioni dell’India. Ho provato un’emozione grandissima, ed è impossibile descrivere la gioia che ho letto negli occhi delle nostre piccole. Ho presenziato all’inaugurazione dell’Hostel di Kalipatnam, una struttura bellissima che Missione Tau è riuscita a realizzare in 4 anni grazie al contributo generoso di molte persone. Riguardo all’Ospedale di Kalipatnam, è stato approvato il Progetto della Hilton Foundation per due nuove macchine per Analisi del Sangue.

Anche l’Hostel di Bhitbuna è diventato una meraviglia, luogo accogliente dove le nostre bimbe possono avere un futuro migliore. Non vi dico lo strazio che ho provato nel conoscere le donne accolte nella comunità di Manjeri, abbandonate e segnate, nel fisico e nella mente, da tante violenze subite. Accanto a tanta sofferenza c’è sempre il sorriso, la disponibilità, l’amore gratuito delle nostre Suore che accudiscono il nostro fratello bisognoso.

La nuova Scuola Materna di Nkoabang (Cameroun) ha aperto le porte a tanti piccoli desiderosi di avere un futuro migliore. Abbiamo inoltre provveduto ad acquistare un nuovo Ecografo per la Missione di Elat Minkom e, con un microprogetto, abbiamo valorizzato il Collegio di Nkilzok. Un grazie tutto particolare va ai nostri volontari Aldo e David (di Belluno) che hanno ancora una volta provveduto a manutenzione e funzionamento del prezioso impianto fotovoltaico di Gari-Gombo.

Sta proseguendo bene la costruzione del Muro di Contenimento per la protezione dell’Internado di Tambobamba (Perù). In ricordo della piccola Alice, parenti ed alunni dell’Asisium hanno realizzato una mensa per i bimbi poveri della Missione di Karkas (Cochabamba-Bolivia). E’ stata realizzata una spedizione tramite “tir” di aiuti umanitari per le missioni dell’Albania, e donato un contributo per la ristrutturazione/arredo della biblioteca della Missione di Rakowsky.

Come eventi di animazione Missionaria, quest’anno vogliamo ricordare il mercatino e la testimonianza di Missione Tau al Concerto di Primavera della Filarmonica di Sesto al Reghena, ed il mercatino e la partecipazione di un nostro volontario (Fabio) all’iniziativa sportiva H24 Roma.

Un grazie speciale lo rinnoviamo ai genitori adottivi delle nostre Adozioni a Distanza, che sempre si prendono cura di tantissimi nostri bambini in tutto il mondo, ed alle splendide mamme dell’Asisium per il loro impegno nei mercatini riuscitissimi di “vendita uova pasquali” e “mercatino natalizio” sempre a favore delle bimbe indiane.

Vi segnaliamo inoltre che Missione Tau ha inviato un microprogetto al “IV Congresso Consorzio Spera”, in collaborazione con Medici in Africa Onlus e vi proponiamo, come sempre, l’iniziativa “Idea Regalo” che, insieme a tutti i nostri Progetti e news, potete trovare nel nostro Web Site: www.missionetau.it . Con gioia, desideriamo inoltre invitarvi a partecipare/contribuire alle nostre prossime iniziative:

Container destinato alle Missioni di Cameroun e Congo;

acquisto di batterie utili alla manutenzione degli impianti fotovoltaici di Gari-Gombo e Sembè;

nuovo Hostel per le bimbe di strada a Changlang;

partecipazione allo spettacolo “Natale in Danza” in collaborazione con Axis Danza, il 20 dicembre ore 18.30 e 21.00 al Teatro Palamostre di Udine;

concerti in collaborazione con la “Breeze Brass Band”: 24 gennaio ore 21 presso la Sala Polivalente della Parrocchia di Paese (TV); 25 gennaio ore 17.30 presso Sala Congressi Piancavallo (Aviano); 26 gennaio ore 16.00 presso Auditorium Burovich (Sesto al Reghena).

Come vedete, Missione Tau non si ferma, e con gioia desidera, a nome delle Suore e di tutti i poveri delle Missioni, porgere a voi ed ai vostri cari i più sentiti auguri di un Santo Natale e Felice Anno Nuovo 2014. Un cordiale saluto di pace e bene,

Sabrina Vivan e Direttivo di Missione Tau Onlus