“Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni in silenzio, noi non sappiamo più cosa dirci:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni in solitudine, ma ognuno di noi è sempre più solo:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni, figlio della pace, noi ignoriamo cosa sia la pace:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a liberarci, noi siamo sempre più schiavi:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a consolarci, noi siamo sempre più tristi:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a cercarci, noi siamo sempre più perduti:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni, tu che ci ami, nessuno è in comunione col fratello
se prima non lo è con te,  Signore.
Noi siamo tutti lontani, smarriti, né sappiamo chi siamo, cosa vogliamo: vieni, Signore. Vieni sempre, Signore”.
(David Maria Turoldo) 

Carissimi Amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

è il tempo dell’Avvento…dell’attesa, del guardare verso un qualcosa di nuovo che possa nascere nei nostri giorni, nella nostra storia, nel nostro cuore. Il Signore, piccolo Dio bambino, è la risposta a questo nostro “desiderare”. Egli viene per dirci “sono qui, accanto a voi, ci sono”.
Viene per tutti noi e specialmente per coloro che maggiormente, in questo Natale, sentono difficile respirare un’atmosfera di gioia, di tenerezza, di amore: i poveri. Lui, amico dei poveri, ci ricorda per chi, ogni giorno, vale la pena lottare. E con questo spirito natalizio noi di Missione Tau Onlus, anche quest’anno, desideriamo condividere, in semplicità, le nostre ultime attività missionarie:

Innanzitutto  vi porgiamo  i più cari saluti e ringraziamenti da parte di tutti i bimbi delle Missioni,  che non possiedono niente di materiale ma, in segno di vera gratitudine per quanto state facendo per loro, vi regalano la cosa più preziosa che hanno: i loro sorrisi carichi di gioia, il loro amore, la loro speranza . Un esempio, a nome di tutti loro, è il piccolo Reynold delle  Filippine che, gracile come una libellula ma con la forza d’animo di  un leone, è riuscito a sconfiggere una seria malattia,  e  quando ha ricevuto il materiale per andare a scuola, con un sorriso pieno di  luminosa speranza è riuscito a dire: “grazie, ora sono anch’io un bambino come gli altri” .

INDIA: A Gumla, dopo tante difficoltà, siamo finalmente riusciti a portare a termine il progetto “Casa della Speranza”, ovvero la  costruzione di un piccolo  “Hostel” mirato all’accoglienza di bambine orfane od in stato di abbandono nella strada.  Sempre nella stessa struttura è stato creato un piccolo dispensario  per l’assistenza sanitaria della popolazione molto provata da povertà e carestia (vivono in  una zona estremamente povera ed impervia a ridosso della jungla).  Nella vicina missione di Pandripani invece è stato costruito un pozzo d’acqua, fonte di vita e bene prezioso  per quella popolazione che basa la propria sussistenza  e sopravvivenza soprattutto sulla coltivazione di riso e cereali. Per quanto riguarda il resto delle realtà missionarie  indiane, tutte stanno portando avanti i vari programmi in modo bello e provvidenziale per tante famiglie bisognose.

FILIPPINE: a Calbayog  sono state stanziate una decina di borse di studio a favore di bambine e giovani meritevoli che si sono distinti per la loro dedizione e determinazione  negli studi. Desiderano riscattarsi e divenire strumento di aiuto e speranza  per i propri fratelli bisognosi.  Infine, a Quezon City,  il progetto “5 pani e 2 pesci”  ha ottenuto un grande successo: tantissimi bambini e ragazzi hanno partecipato alle lezioni di recupero ed integrazione, e le Suore continuano la  loro instancabile missione ancora oggi,  garantendo attività di doposcuola ai bimbi più emarginati ed esposti alla violenza dello “squatters area Rona’s Garden”.  

AFRICA: A Nkoabang – Cameroun sono iniziati i lavori per la  costruzione di  una nuova maternità.  Il progetto  “La salute della mamma e del bimbo a Nkoabang“, presentato alla CEI, è stato approvato ed andrà a completare il progetto sanitario che abbiamo avviato  in questi mesi.  A Kinshasa –Congo sono stati preparati due progetti a favore dei bambini di strada: uno è già stato presentato all’ente preposto per la costruzione della struttura, l’altro è in fase  di  completamento e sarà  finalizzato all’integrazione scolastica materna e primaria di bambini svantaggiati, ed all’accoglienza e recupero di minori di strada esposti costantemente ai rischi della devianza e dello sfruttamento sessuale  (piaga sociale in continuo aumento, e purtroppo poco denunciata). Ultimamente  la situazione politica è molto fragile per la guerriglia presente nella capitale: molte volte le Suore  sono costrette a rimanere asserragliate  in casa…e con grande difficoltà riescono a portare avanti  il  progetto di accoglienza per i bambini di strada avviato grazie al ricavato del mercatino delle Uova Pasquali (Istituto Asisium – Roma). A Maigarò – Centroafrica, è stato donato un contributo per la Casa Odette, una casa di accoglienza per orfani, costruita anche grazie al ricavato del Mercatino di Natale, realizzato sempre all’Istituto Asisum. Un bel gruppo di volontari, coordinati dal Centro Missionario della Provincia Veneta delle Suore FMSC, ha inoltre allestito due Container  di provvidenza per Niem e Maigarò – RCA.

LIBANO: grazie  ad alcuni eventi realizzati presso l’Istituto Asisium,è stato possibile aiutare i profughi siriani.

ITALIA: Roma: con una parte del ricavato del mercatino di Natale è stato possibile sostenere alcune situazioni di estremo bisogno per i poveri della Città di Roma (famiglie in difficoltà, poveri di strada, senza-tetto…).  Anche quest’ anno il generoso gruppo delle Mamme dell’Istituto Asisium, guidate da Sr Ermellina con Sr Angelicarosa e collaboratrici, sta allestendo un bellissimo Mercatino Natalizio nei locali  della sede di Missione Tau Onlus. Il ricavato verrà destinato alla popolazione di Haiti, devastata dall’ultimo tifone.

Proseguono, in tutte le Missioni, le opere già avviate a favore di tante famiglie, anziani, bambini, persone fragili. Desideriamo pertanto, anche a nome delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, dire un “Grazie” speciale a tutti i papà e mamme adottivi, a tutti benefattori, alle Associazioni,  ai Centri missionari, alle Aziende, a tutti i collaboratori e volontari che ci stanno accompagnando e sostenendo in molteplici forme e modi…rendendo possibile il miracolo di tantissime belle iniziative in tutto il mondo. Grazie al vostro prezioso ed  indispensabile aiuto è stato possibile scrivere un’altra bellissima pagina di storia missionaria.

Vi ricordiamo, infine, di visitare costantemente il nostro web-site, www.missionetau.it, per restare aggiornati sulle nostre iniziative, e vedere le bellissime foto che ci giungono dalle terre di Missione.

Di fronte a tanto bene, non possiamo che rallegrarci della Provvidenza di Dio, che opera anche e soprattutto attraverso la nostra povertà.

Lieti di esservi accanto con il nostro umile impegno missionario desideriamo, di tutto cuore, ringraziare tutti voi per il grande aiuto che donate alle nostre Missioni, e porgere di tutto cuore i nostri più sentiti e calorosi Auguri di un Santo Natale di pace e gioia per tutti voi e per i vostri cari, pace e bene,

Sabrina Vivan
e Direttivo Missione Tau Onlus