Santa Pasqua 2011

Carissimi Tutti,
“Tra le mille informazioni quotidiane s’infila ogni anno quella della Pasqua. Ripetitiva, a prima vista. È risorto! E dunque risorgeremo. Se fosse vero! Diciamo dentro di noi, non osando né entrare, né ritrarci dalla soglia della fede. Se fosse vero per tutta la nostra persona. Essere salvati, personalmente, totalmente, nella pienezza della nostra identità” (Teresina Caffi).

Queste parole risuonano come un augurio di luce di cui tutti abbiamo bisogno, specialmente in questo tempo difficile di crisi economica, di tragedie umane da calamità naturali, di buio sul futuro, di sogni infranti all’orizzonte per tanti giovani ed adulti.

Vale per tutti noi, fortunati abitanti di un mondo sviluppato ed in pace, ed ancor di più per tutti i popoli del terzo mondo, e per tutti i popoli che stanno vivendo tragicamente un tempo di orrore e di guerra per la difesa della propria libertà. D’altro canto ci rendiamo ormai conto che il benessere e la pace sono beni non più scontati per nessuno.

Sarà davvero Pasqua se tutti non ci dimenticheremo di chi sta soffrendo, se resteremo uniti nella solidarietà e nell’amore, per condividere, sperare, essere forti insieme.

Noi di Missione Tau Onlus vorremmo concretizzare con un piccolo segno questo bisogno di unità, tramite l’impiego a scopo umanitario del “5 per Mille”. Anche quest’anno, con gioia, abbiamo ricevuto una somma relativa alle donazioni del 2007, pari ad € 24821.86, che vorremmo destinare ad alcune emergenze delle Missioni delle Suore Francescane Missionarie del S. Cuore, e di cui presto vi invieremo i dettagli. Non ci stanchiamo di chiedere, per amore di tutti questi popoli smarriti ed in povertà, il vostro generoso contributo, anche attraverso la destinazione del 5 per Mille della dichiarazione dei Redditi. È un gesto semplice che non costa nulla, ma che molto può donare a chi ha bisogno credere in un nuovo futuro.

I Progetti di Missione Tau inoltre stanno continuando, in particolare possiamo dirvi che la nuova Scuola Materna di Bamenda (Cameroun) è ormai quasi completata, e che sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo Hostel per le bimbe di strada di Kalipatnam (India-Andra Pradesh). È in cantiere inoltre un nuovo Container per il Cameroun ed il Congo, e molte altre Missioni ci stanno chiedendo aiuto per varie necessità.

Inoltre, vorremmo rendervi partecipi di una novità: la disponibilità di Sr Ermellina Callegari come sorella FMSC dedicata a “Missione Tau Onlus” per la Segreteria e le Adozioni a Distanza (missionetau@fmsc.it). Per quanto riguarda proprio le Adozioni a Distanza, preciso inoltre che Missione Tau Onlus propone, per motivi di organizzazione interna, uno standard della tariffa (€ 300). Questo però riguarda solo le nuove adozioni, concordate con Missione Tau. Adozioni già assunte in passato non subiscono modifiche, anzi…restano con gli accordi già instaurati, compreso l’importo di donazione. Chiaramente questo è solo un riferimento necessario al buon andamento dell’Associazione, ma non vogliamo che adombri la finalità ed il cuore del gesto. Per questo, per qualsiasi donazione ed adozione, vale comunque la regola che ognuno dà quanto può e come può, molto liberamente. Vi ringraziamo per la comprensione e per la vostra grande bontà.

I bisogni sono tanti…non stanchiamoci di aprire il nostro cuore a chi bussa con fiducia e speranza. Grazie per essere sempre al nostro fianco; a nome delle Suore FMSC, del Direttivo di Missione Tau Onlus, e di tutti i Volontari, auguro a voi ed ai vostri cari una Santa Pasqua 2011 che porti veramente luce, pace, tanta serenità. Pace e bene,

Sabrina Vivan
(Presidente)

Roma, 22 Marzo 2011