Cusco o Cuzco è una città, situata a 3399 m s.l.m., del Perù,  capoluogo della regione omonima. È localizzata nella sierra sud del paese.  Attualmente conta circa 300.000 abitanti. Fu dichiarata patrimonio dell’umanità  nel 1983 dall’UNESCO. Fu la capitale dell’Impero Inca ed è considerata la capitale storica del Perù.

Gruppo Jufra
ll gruppo della Gioventù Francescana “Jufra” è un gruppo di giovani che dal 1997 collabora con la parrocchia “Nostra Signora del Carmine” delle suore francescane missionarie del Sacro Cuore.

In un quartiere come la Margen nella quale i giovani soffrono l’assenza di possibilità di formazione umana e cristiana, unicamente le suore francescane offrono un’alternativa e non senza grandi difficoltà. Nel tentativo di aiutare  i ragazzi del quartiere ad essere protagonisti di un cambio sociale significativo, i giovani della Jufra hanno preso coscienza della grande  missione che hanno nell’evangelizzare i loro coetanei, impegnandosi in una attività pastorale intensa e coinvolgente. A questo scopo missione Tau ha
sostenuto il loro progetto di creare un gruppo musicale che dia ai giovani della Margen Derecha non solo la possibilità di impegnare il tempo in modo creativo ed educativo esprimendo un talento musicale tanto diffuso nell’America latina, quanto l’opportunità, attraverso la musica, di partecipare attivamente alla vita della parrocchia e diminuire il rischio del consumo di droga e alcol che rappresenta una delle piaghe maggiori del quartiere.

Missione Tau ha finanziato, grazie alle iniziative benefiche organizzate dai ragazzi del liceo dell’Istituto Asisium, l’acquisto di strumenti musicali e apparati di amplificazione per una somma pari all’incirca a 1500 euro.