Siamo partiti in tre verso Maigaro (RCA) con compiti completamenti diversi: Graziano Morao, che è un tecnico elettricista, per realizzare l’impianto elettrico dell’aula di informatica del Collegio, Ugo Scalettari , che è un medico, doveva continuare la formazione degli infermieri dell’ospedale e il sottoscritto per tenere un corso di Office agli infermieri dell’ospedale.
Giovedì 8 novembre siamo partiti dall’aeroporto di Venezia e sabato verso le 17.30, accolti a Bangui e scortati da Sr. Giulia, abbiamo messo piede nella Missione di Maigaro quando già si faceva buio.
E’ stata la mia terza esperienza in Centrafrica che mi ha permesso di rivivere le emozioni che provate nel 2005 e 2006 quando, con altri volontari, mi ero dedicato alla costruzione del nuovo dispensario.
Il primo giorno abbiamo cominciato a smontare la fotocopiatrice dell’ospedale in quanto un topo aveva rosicchiato i cavi mandando in tilt il sistema; con Graziano abbiamo sostituito un cavo portato da casa ma la fotocopiatrice non ha ripreso a funzionare. Nei giorni successivi, in collegamento visivo con il tecnico Luca da Treviso, abbiamo rifatto tutta la procedura per riparare la macchina con esito negativo.
In breve ho cominciato il corso di office solo il giovedì ad una settimana esatta dalla mia partenza dall’Italia.
Sr. Giulia ha stabilito i turni fra gli infermieri in modo che potessimo distoglierli dal loro lavoro senza recare disguido al servizio sanitario dell’ospedale.
Per me è stata un’esperienza interessante che mi ha coinvolto totalmente alla ricerca del metodo più efficace di insegnamento tenendo conto dei diversi livelli di partenza e alla dimestichezza con i termini tecnici in lingua francese.
Nel giro di una settimana ho messo in atto un piano di lavoro via via costruito mediante l’utilizzo di tutorial in lingua francese di word ed excel che riuscivo a scaricare da internet di volta in volta a seconda dell’apprendimento dei vari allievi.
Infatti da subito sr. Giulia aveva costituito un corso base per i neofiti e un corso di approfondimento per gli altri.
Il collegamento ad internet, che fortunatamente è ora dotata la missione di Maigaro, i personal computer provenienti dall’aula di informatica del Collegio, mi hanno permesso di lavorare in modo efficace con risultati finali più che soddisfacenti.
Alla fine del corso sr. Giulia e il medico locale hanno consegnato i diplomi di partecipazione al corso agli allievi con la massima soddisfazione loro e di noi tutti.