(Progetto in corso: data di inizio progetto Giugno 2007)
ISTITUTO SAN FRANCISCO DE ASIS
Dall’anno 1997 sotto richiesta dei genitori si è potuto stipulare un contratto tra il Ministero di Educazione e la congregazione delle Francescane Missionarie del Sacro Cuore presente nel paese, grazie alla quale la Congregazione ha assunto la direzione della scuola primaria Francisco de Asis, migliorando sensibilmente la qualità dell’educazione primaria tambobambina.
L’istituzione educativa San Francisco de Asis è un istituto di scuola primaria che conta un totale di 605 alunni, ed opera in piena coerenza con lo spirito francescano.
La direzione della scuola retta dalle Suore della Congregazione ha portato, negli anni, serietà e affidabilità all’interno del processo di crescita e sviluppo della scuola, apportando benefici sia alla struttura dell’istituto che all’organizzazione didattica
stessa.
La maggior parte dei ragazzi rivela comportamenti aggressivi e violenti di egoismo ed emarginazione, spesso dovuti ai maltrattamenti fisici e psicologici ricevuti nella propria casa, una scarsa capacità a lavorare in
gruppo, una dedizione insufficiente allo studio che si ripercuote sul proprio rendimento.
Allo scopo di sostenerlo e aiutarlo nella sua crescita e nella sua educazione, l’Istituto lavora al fine di proporre un apprendimento
significativo, funzionale, che abbia rispetto dei differenti ritmi con cui ogni alunno segue il processo didattico, che non sia però solo individuale ma che favorisca la socializzazione ed il lavoro collettivo, non rigido nei contenuti ma diversificato e flessibile a seconda delle necessità e delle particolarità.
Analizzate le svariate problematiche relative al distretto di Tambobamba e alla sua popolazione, si è voluta concentrare
l’attenzione del progetto principalmente sui seguenti aspetti fondamentali:
– lo scarso livello di educazione presente nella scuola primaria (dovuto in particolare al dislivello educativo che presentano gli aluni delle comunità che si integrano nella scuola San Francisco de Asis).
– il livello di denutrizione riscontrato tra gli alunni della scuola San Francisco de Asis.
– la mancanza di lavoro e iniziative sane di intrattenimento a disposizione degli abitanti di Tambobamba
Introduzione
La preparazione scolastica degli alunni della scuola primaria, è ostacolata da innumerevoli fattori che già nell’introduzione al nostro progetto abbiamo affrontato e che ricordiamo di seguito:
Il livello educativo è mediamente basso, il tasso di analfabetizzazione è del 63% della popolazione. Dato il loro basso livello culturale, molto frequentemente i genitori degli alunni risultano irresponsabili e assenti, per la maggior parte senza un lavoro stabile e deboli al problema diffuso dell’alcolismo.
Un buon 50% proviene dalle comunitá circostanti, da famiglie di genitori analfabeti che non collaborano affatto nella loro educazione: tra questi una buona percentuale degli alunni inscritti al primo anno della scuola primaria parla solo il dialetto locale quechua e non conosce affatto il castigliano.
Anche quando le famiglie delle comunitá, pur vivendo in una estrema povertà sia materiale che culturale, si rendono conto dell’importanza dell’istruzione per i loro figli, la soluzione adottata è comunque controproducente, quella cioè di mandarli a studiare a Tambobamba, costretti però a vivere soli, affittando camere, senza avere la maturità per autogestirsi correttamente.
l’educazione alimentare è scarsa, i figli non sono seguiti in una alimentazione sana. È perciò alto il livello di denutrizione, come alta l’incidenza di malattie respiratorie, parassitarie e infettive: il problema della mancanza di acqua potabile rimane una delle cause maggiori alla base della denutrizione dei bambini: l’abitudine al consumo regolare dell’acqua del fiume che attraversa il paese, utilizzata contemporaneamente come scarico per le fognature e come acqua necessaria alle faccende domestiche, fa sì che siano frequenti le infezioni all’apparato digestivo che impediscono una sana alimentazione.
Il corso proposto prevede:
-Il pranzo nel refettorio interno alla struttura di proprietà della congregazione.
-Il materiale scolastico necessario al lavoro giornaliero.
-3 classi suddivise per gradi: I-II, III-IV, V-VI. Ogni classe riunisce conta 15 alunni scelti sulla base di uno studio che le maestre della scuola hanno condotto, tenendo conto non solo dei problemi scolastici, ma anche della situazione familiare e di salute dei singoli bambini. Riportiamo di seguito le foto scattate dalle maestre per documentare lo stato di abbandono e miseria in cui tali bambini sono costretti a studiare e vivere.
Il corso è completamente gratuito: dopo il pranzo è prevista un’ora e mezza di lezione al giorno per ogni classe durante le ore pomeridiane. Le aula necessarie al corso sono state disposte dalla suore all’interno della struttura di proprietà della congregazione. Per il corso sono necessarie tre docenti, che seguono personalmente ogni singolo bambino, e che periodicamente relazionano ai repsonsabili del progetto, via email, sull’andamento del progetto stesso.
Al fine di sostenere i bambini della S.Francisco che più lo necessitano, il nostro progetto ha provveduto ad aiutare negli anni 2006 e 2007 un gruppo di 45 bambini creando corsi di recupero pomeridiani comprensivi di pranzo e materiale didattico, tenuti da tre insegnanti: nell’anno 2008, 14 bambini del corso hanno ottenuto a dicembre il diploma di eccellenza scolastica!!! Nell’anno 2008 i gruppo di bambini interessati dal progetto è salito a circa 80.