(Progetto in corso: data di inizio progetto Luglio 2007)

Introduzione
Esiste attualmente in Tambobamba una struttura che è  parte del colegio Erasmo Delgado Vivanco, adibita a falegnameria, nella quale  gli studenti del collegio possono imparare a lavorare il legno.
Tale struttura è stata avviata grazie a donazioni provenienti dall’Italia, nel  periodo in cui la preside del collegio era una Suora della Congregazione, Suor Nancy Valenti. La struttura, seppur avviata con difficoltà, è risultata valida
  e con grandi possibilità di crescita. La falegnameria ha avviato la produzione  di materiale come tavoli, sedie e non solo, tanto che il governo ha cominciato a commisionare alla scuola grandi quantità di prodotti. In questo modo i soldi ricavati dalla vendita dei lavori portati a termine era utilizzata per investire sui macchinari e sull’efficienza della falegnameria stessa.

Purtropppo, in una mentalità come quella di Tambobamba, questa gestione intelligente e lungimirante delle suore non è stata affatto apprezzata dai professori che in ogni modo cercavano di dividersi tutti i guadagni. Tante sono state le pressioni, che , anche per questo motivo, Sor Nancy ha dovuto lasciare l’incarico della presidenza, e dal maggio del 2006 il contratto tra lo Stato e la Congregazione per la direzione del collegio è stato interrotto. Purtroppo questo ha comportato la perdita di tutte le risorse investite nella falegnameria, che risulta parte della scuola e quindi proprietà dello Stato.

La falegnameria
Il nostro progetto ha provveduto all’avvio di una seconda falegnameria, che si possa stavolta appoggiare alla struttura che è proprietà della Congregazione,  in maniera tale da investire concretamente in una attività su cui le Suore abbiano il completo potere decisionale. All’interno di una struttura proprietà dei padri agostiniani presenti a Tambobamba, è stato possibile ricavare lo spazio necessario alla costruzione di un laboratorio di falegnameria e saldatura.
Grazie alla vostre generose donazioni è stato possibile acquistare le prime macchine e la legna ed il ferro necessari ad avviare
l’attività. L’attività lavorativa effettiva dell’officina ha avuto inizio nel settembre 2007.
La fabbrica dopo pochi mesi di vita è già pienamente autosufficiente, ha già dato lavoro a circa dieci tra artigiani e operai ed ha
già un bilancio attivo gestito mensilmente dalle suore della missione. Il primo lavoro di saldatura commissionato dal comune consiste nella costruzione del cancello in ferro necessario a chiudere l’apertura nel muro di cinta della Scuola che ha permesso l’entrata ai macchinari per la costruzione del nuovo refettorio.

L’attività lavorativa effettiva dell’officina ha avuto inizio nel settembre 2007.

Il  primo lavoro di saldatura commissionato dal comune consiste nella costruzione del cancello in ferro necessario a chiudere l’apertura nel muro di cinta della Scuola che ha permesso l’entrata ai macchinari per la costruzione del nuovo refettorio.


AGGIORNAMENTO:  La falegnameria avviata da  Missione Tau Onlus continua a lavorare a pieno ritmo, e produce molti arredi su  richiesta. Ringraziamo il Signore di questa bellissima iniziativa di promozione umana e professionale per giovani ed adulti, in una zona altrimenti destinata solo alla pastorizia. Moti giovani, dopo aver appreso il mestiere di falegname,  si sono già recati a Cusco per avviare una propria attività o per impiegare in  modo costruttivo le proprie competenze in città.