Le Suore Francescane  Missionarie del Sacro Cuore sono presenti nel territorio di Rakovski, nella  Diocesi di Sofia-Plovdiv, fin dal 1992. Nella cittadina, che conta poco più  di dodicimila abitanti, svolgono un prezioso servizio catechetico nella  pastorale della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Gheneral Nikolaevo ed in quella di Parcevic, nella visita a domicilio agli ammalati; hanno, inoltre,  sviluppato un’intensa azione di promozione umana in favore delle donne,  soprattutto delle ragazze a serio rischio di marginalità sociale: il contesto  sociale, infatti, le vede vittima dei problemi del Post-Comunismo, della  disoccupazione, degli effetti negativi di un diffuso alcolismo maschile fin  dall’età adolescenziale.
La cittadina di Rakovski, il fulcro di un più ampio  contesto di riferimento che racchiude tanti piccoli villaggi rurali limitrofi, è
caratterizzata dalla presenza di una popolazione in prevalenza cattolica, in una  nazione a maggioranza schiacciante ortodossa.
L’azione pastorale e caritativa  promossa dalla Comunità Religiosa delle Suore Francescane Missionarie del Sacro
Cuore è particolarmente apprezzata dalla popolazione locale.
In particolare,  il loro servizio si prende a cuore la gravità del problema dei bambini di  strada, esposti costantemente all’accattonaggio ed a qualsiasi altra forma di  esclusione e di sfruttamento.
A tal riguardo, Missione Tau Onlus si è messa a  fianco delle Suore,offrendo un piccolo contributo: nel mese di Maggio 2008 ci
siamo presi a carico una spesa di acquisto di medicinali, e poco dopo abbiamo  realizzato una spedizione via Cargo (gratuita grazie alla generosità di “Austrian Airlines Group”), di circa 160 kg di vestiario nuovo per i bambini di  strada.
Ringraziamo il Signore anche di questa  collaborazione!


Categories Bulgaria Europa