Proprio in riferimento ad un’instancabile azione di sostegno, nasce il progetto  “UNA SCUOLA ELEMENTARE PER I BAMBINI DI KRIBI”, nella certezza che la sua  formulazione si avvale di un lungo processo di conoscenza delle problematiche  umane locali; inoltre, potrà trarre beneficio dalle tante sollecitazioni  ambientali ricevute al fine di generare quell’ inversione di tendenza negativa
verso uno sviluppo partecipato e sostenibile per i tanti minori  svantaggiati.    

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’idea progettuale è  pertanto quella di estendere l’attività della scuola materna già avviata da tempo e favorire l’accesso dei bambini nella scuola primaria di base, corrispondente alla scuola elementare italiana.
Allo stesso tempo, la p revista costruzione di un edificio da adibire a scuola primaria consentirà di  accogliere i tanti minori svantaggiati che vivono nella strada, molti dei quali orfani per le cause sopra indicate, e di sviluppare un’azione efficace di
contrasto alla povertà ed alla devianza minorile, rivolta sia a quelli di lingua  francofona che a quelli di lingua anglofona.

OBIETTIVI  GENERALI
– Costruzione di un edificio  scolastico da adibire a scuola primaria intitolata “Groupe Scolaire Bilingue  Sainte Marie des Anges”

RISULTATI  ATTESI
– Sviluppare l’integrazione scolastica a beneficio dei minori in difficoltà di Kribi
– Contrastare  l’abbandono scolastico di base per i minori svantaggiati, soprattutto se orfani a causa dell’ HIV/AIDS, per la perdita accidentale di un genitore, “di” o “in” strada per l’estrema condizione di indigenza dei nuclei familiari di appartenenza
– Ridurre gli indicatori negativi della devianza minorile e  dell’esclusione sociale
– Contrastare la prostituzione minorile
–  Sviluppare un’azione di screening sullo stato della malnutrizione e della denutrizione infantile
– Creare un’equipe di insegnanti formati all’accoglienza ed alla didattica scolastica orientata ai minori in difficoltà
– Sviluppare attività aggregative e ludiche volte a contrastare l’aggressività, a beneficio dell’autostima, della spazialità e della temporalità infantile

BENEFICIARI  DIRETTI
– 180 bambini svantaggiati  inseriti nella scuola primaria

RISORSE FISICHE
L’edificio scolastico è così suddiviso:
– 2  piani: piano terra e piano superiore
– scala interna di 2 rampe da 10  gradini
– veranda inferiore / veranda superiore
– ingresso ampio inferiore  / ingresso ampio superiore
– 6 aule ampie
– 1 sala per gli insegnanti
–  1 ufficio per la direzione
– 1 magazzino / deposito
– 6 servizi igienici  completi

L’edificio è rispondente a tutte le regole e le norme di costruzione e di sicurezza indicate dalle Autorità Governative del  Cameroun.

COSTO  PREVISTO
Il  preventivo di spesa della costruzione, inclusivo degli infissi, delle porte e  delle finestre, delle ringhiere esterne, degli accessori sanitari e della  rubinetteria, dell’impiantistica elettrica e della messa a norma è  di:
CFA 49.858.521 equivalenti a Euro 76.003,84
N. B. 1 Euro = 656 CFA  / Cambio della valuta in data febbraio 2007

TITOLO  DI PROPRIETA’
La  direttrice Suor Yvette Clemence Assoana, fmsc, dichiara fin d’ora la propria  disponibilità ad assumere il titolo di proprietà dell’edificio scolastico,  impegnandosi per la sua manutenzione e garantendo l’uso nel tempo in favore  esclusivo dei bambini in età scolastica primaria.

DURATA
Per il  pieno raggiungimento dei risultati previsti è prevista una durata iniziale di 1  anno.
Nei primi tre mesi: – costruzione dell’edificio scolastico
Nei  restanti nove mesi: – avvio delle attività didattiche

SOSTENIBILITA’   FUTURA
Il progetto trae la sua forza e la sua sostenibilità soprattutto  dalle forti motivazioni che lo sostengono e dal cammino di condivisione che le  Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore  hanno saputo avviare con la  popolazione di Kribi, ed infine, dall’azione di aggregazione in favore dei  minori svantaggiati a serio rischio di esclusione sociale, finalizzata  all’integrazione scolastica.
La radicata e consolidata presenza delle suore  nel territorio camerunese e di Kribi in particolare, rappresenta certamente un ulteriore elemento di garanzia, sia nell’attuazione delle fasi progettuali che  nel prosieguo nel tempo, per un ampliamento dei risultati previsti. 


News del 2009.

Carissimi benefattori,

al termine del mio  secondo di quest’anno 2009 annuale nelle Missioni di Cameroun e Congo, desidero portarvi  buone notizie anche da Kribi, la bella Missione sulle rive dell’Oceano  Atlantico.
Sono stata a visitare la Scuola,  le Suore ed i vostri bambini…ed è stata una esperienza meravigliosa.
Sr Silvye, la Direttrice della Scuola, è  instancabile nelle iniziative, nei progetti, nella creatività con cui coinvolge  insegnanti e bambini.  Proseguono programmi didattici di primo livello, ed anche  le attrezzature informatiche vengono sfruttate in pieno.

Grazie al dono di un  benefattore, inoltre, per il Natale abbiamo acquistato un piccolo dono natalizio per tutti i bimbi della Scuola, costituito da latte, pane, biscotti….Insieme  alle Suore e ad Anna Vit, la volontaria di Sesto al Reghena che mi ha
accompagnato nell’ultimo viaggio,  abbiamo confezionato 410 regali natalizi, che  sono stati consegnati a tutti i bimbi nel giorno della Festa di Natale.

I  bambini, guidati dalle Suore e dagli Insegnanti, hanno preparato per l’occasione  danze ed una rappresentazione teatrale, ed hanno suonato con tutti gli strumenti  musicali creando la fanfara! e’ stata una grande emozione vederli così uniti,  gioiosi, pieni di vita. Le Suore accolgono tutti e li seguono con amore, senza  distinzioni ed anzi prendendosi cura maggiormente dei più bisognosi.
A nome  delle Suore, degli Insegnanti, delle famiglie e di tutti i bimbi…veramente vi  porto un grosso abbraccio da Kribi, con tanto affetto e tanta  riconoscenza.

Nella condivisione e nella solidarietà ….veramente è  Natale.
Pace e bene,
Sabrina


Categories Africa Cameroun Kribi