2009

Carissimi amici , 
    con gioia desidero condividere con voi la bellezza di aver ricevuto, tramite il Container giunto a Sembé, tanta Provvidenza. Possiamo proprio dire che “dopo il buio…ecco…venne la luce”… cosi è quanto abbiamo vissuto nella trepidazione dell’attesa del Container.
Giorno dopo giorno, mentre le difficoltà si presentavano ed accrescevano, mai abbiamo perso la fiducia in Colui che tutto può e che certamente prova ma non abbandona. Adesso qui è festa: grazie al vostro generoso contributo le famiglie ed i bimbi della Missione possono sorridere ed avere una speranza in più. Anche la nostra Comunità è felice di questo traguardo … che diventa strumento prezioso per continuare la nostra Missione a servizio di coloro che rappresentano per noi il Volto di Cristo povero e sofferente. A decine adulti e bambini ogni giorno bussano alla porta della Missione, spesso dopo km e km a piedi, cercando cure, sostegno, accoglienza, vestiario, generi di prima necessità. Il Container ci aiuterà in quest’opera: i tanti doni che vi sono racchiusi serviranno a donare dignità, sollievo, cure…gioia… a molti di loro. Forse, come diceva Madre Teresa, tutto questo è solo una goccia nell’Oceano ma….se questa goccia non ci fosse…all’Oceano mancherebbe. Cosi, umilmente ma con fede, continueremo a servire questi nostri fratelli, per amore di Dio, ma anche a nome di tanti amici generosi come voi, che sanno donare un po’ del loro cuore per chi ha bisogno. Grazie allora di cuore e… con l’occasione… io e le mie sorelle di cuore porgiamo a voi ed ai vostri cari i più calorosi auguri di una Santa Pasqua.
Pace e bene nel Signore,

 Sr Rita 
                              insieme a Sabrina ed al gruppo dei Volontari

Sembè Aprile 2009


Ai genitori delle Adozioni a Distanza

“…più grande di tutto è l’Amore…”

Carissimi Mamme e Papà adottivi, 
        ogni giorno guardo negli occhi i vostri piccoli, e mi chiedo quanto grande è l’Amore di Dio, che crea e dona la
vita, e ci parla in modo tutto speciale proprio attraverso i bambini, che sanno essere lo specchio più semplice e vero del suo Amore. Loro ci guardano e ci chiedono, prima che tante cose materiali, un cuore capace di amare veramente. Nell’amore prende valore, allora, tutto il resto dei nostri doni: una caramella, un biberon pieno di latte, un vestito nuovo, una matita ed un quaderno per la scuola, un pezzo di pane con la cioccolata, un pugno di riso…Nell’amore nasce e cresce la fraternità con i bimbi e le famiglie dei villaggi circostanti la Missione di Sembè, nel cuore della foresta del Congo Brazzaville…dove io e le mie sorelle siamo chiamate quotidianamente a portare il nostro servizio.
Così, con semplicità, cerchiamo di prenderci cura di tanti bambini e famiglie bisognose che bussano alla nostra porta chiedendo accoglienza, ascolto, premure. E lo facciamo per amore di Dio ed a nome di tutti voi, che non dimenticate questi piccoli e che avete scelto la strada del dono e della condivisione. Il vostro contributo è certamente necessario e prezioso per costruire un futuro di maggior dignità e speranza per tutti loro: grazie alla vostra generosità possiamo continuare la nostra Missione e provvedere a tanti bisogni essenziali, come cibo, vestiario, cure sanitarie,…un’istruzione scolastica. Non è tempo di fermarsi, ma di continuare con coraggio a dare ed a sperare. Questi piccoli e le loro famiglie hanno bisogno di tutti noi… e soprattutto hanno bisogno che, insieme a loro, continuiamo a sognare un mondo più giusto e fraterno.
Il Signore, che certamente renderà fecondo il seme gettato insieme, vi ricompensi con la Sua Grazia e con il Suo Amore, con stima e riconoscenza,
                                                                        Sr Rita e Comunità


2011


2012

Carissimi genitori adottivi,,             
qui a Sembé, nel cuore della foresta del Sangha, ogni giorno si compie un piccolo miracolo: la Provvidenza ci assiste ed  accompagna, cosicchè i nostri piccoli bambini possano sorridere e continuare a sperare. Anche in questi giorni  ne  abbiamo avuto prova ricevendo, tramite l’arrivo del Container, tanta  Provvidenza. 
La vita della Missione procede a pieno ritmo: l’Ospedale   accoglie giornalmente tantissimi bambini, mamme e persone malate e, grazie alla  presenza costante del Medico, anche la Radiologia e la Sala Operatoria sono attive quotidianamente. 
I vostri bambini crescono bene….veramente sono tantissimi, tanto  che stiamo progettando di ingrandire le nostre Scuole di Lipoa, Egnabie e  Batekok, ormai piccole per accoglierli tutti!. I lavori di ampliamento a Lipoa  sono praticamente quasi terminati. 
Con la vostra generosità i bimbi che bussano alle porte della  Missione, veramente bisognosi di tutto, continuano a ricevere pane, riso, vestiti, medicine, cure, materiale scolastico.  
Noi siamo qui per tutti i nostri e vostri bimbi, ed ogni giorno  li vediamo crescere più sereni pur nelle difficoltà estreme della vita in foresta. Il nostro cuore e le nostre mani li accolgono anche a nome   vostro…perché voi avete scelto di non dimenticarli.  Con le mie parole voglio allora dare voce a tutti i poveri di  Sembè, per dirvi il loro e nostro GRAZIE piu sentito.  
Il Signore, che tutto vede e sa, vi ricompensi con tanta grazia,  pace e bene,

Sr Rita Panzarin 

e Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore della Comunità di Sembé – Congo Brazzaville

Sembè, 30 Giugno 2012.


2013

Categories Africa Congo