Anche quest’anno è riuscito molto bene il Mercatino di Uova Pasquali, con annessa Lotteria, all’Istituto Asisium di Roma. Le attività di Sr Ermellina e Sr Ansamma con le mamme  degli alunni della Scuola hanno un’ottima riuscita perché grande è la DISPONIBILITA’ delle mamme, IL LORO CORAGGIO, la loro CREATIVITA’.
La loro RICCHEZZA DI IDEE CI PERMETTE DI ARRICCHIRCI E DI IMPARARE MOLTO….conoscono bene la realtà’ scolastica, l’ambiente esterno e le strutture commerciali….possiamo proprio dire che senza di loro i risultati non sarebbero così positivi! Leggi più sotto la bellissima lettera di ringraziamento di Sr Maddalena, dall’India!

(Scarica i Volantini dell’iniziativa)

Lettera dall’India alle Mamme per il Mercatino delle uova pasquali pro-Jarkhand.

Carissime e buone mamme, 
    Co-operatrici con le nostre sorelle dell’Asisium, in particolare Sr. Ansamma e Sr.Ermellina, sono stata informata del programma che vi siete assunte con la vendita delle uova di Pasqua, in occasione della festività Pasquale stessa.  Vi devo sinceramente dire che ci sentiamo commosse della vosra grande bontà ed interesse per la nostra missione dell’India. Sappiamo che tutte avete una famiglia che vi tiene molto impegnate, eppure, non senza sacrifici, trovate il tempo per dedicarvi a questo programma di
amore fraterno: ve ne siamo molto riconoscenti, e vi assicuriamo la nostra preghiera, affinchè il Signore ricompensi tutte le fatiche, ed i sacrifici di cui solo voi conoscete il prezzo e vi benedica abbondantemente.
Il  dono di  grande valore che ci  offrite sarà impiegato per supportare l’hostel dell’ultima Missione,  aperta nel 2010, nello stato del Jharkand, dove c’è molta povertà ed una grande urgenza di promozione umana.

Penso vi farà piacere conocere qualche cosa della realtà della zona dove operiamo. La gente che appartiene a varie tribù è buona, molto semplice; la maggior parte delle famiglie è numerosa, e vive per  lo piu` nella foresta. Le famiglie coltivano il terreno in modo molto primitivo ed i  raccolti, per lo più di riso od altri cereali, dipendono dalla clemenza delle condizioni atmosferiche. In ogni caso la foresta offre sempre qualcosa, e la gente sa fare uso di tante cose e si accontenta del poco o del tanto che trova. 

Il terreno e` molto fertile, ma c’è grande scarsità di  acqua cosicchè la coltivazione delle verdure  avviene solo dove ci sono i
pozzi d’acqua. Durante l’estate, molti pozzi si asciugano e la vita diventa  molto dura per la gente, che deve camminare Km. per avere l’acqua e per gli animali, che appaiono scheletriti perchè i pascoli sono completamente seccati. E` veramente impresionante la
realtà di denutrizione soprattutto dei bambini! Possiamo dire che essi veramente soppravivono, e basta loro molto poco per cedere e spegnersi. La malaria, o le febbri epidemiche, fanno molte vittime di piccoli ed anziani.

La Missione è stata avviata dai Padri missionari parrecchi anni fa, e da circa  dieci anni e` stata  costituita come Parrocchia, dopo di che è stata avviata la scuola dell’obbligo, che ora ha raggiunto la decima classe. La Parrocchia ha un buon numero di cattolici,  però convivono diverse altre religión e tutti hanno accesso alla Scuola.

Le Suore sono  arrivate circa  tre anni fa, si sono inserite con la gente, due sono entrate come Insegnanti nella Scuola, e stanno collaborando attivamenre con gli altri insegnanti, per promuovere sempre  di più la frequenza, la perseveranza e la qualità dello studio. C’e` da sapere che le famiglie sono sparse in molti villaggi, alcuni vicini…altri lontani a Km di distanza dal centro o, per meglio dire, dalla Parrocchia e dalla Scuola.
 Pertanto è molto difficile la frequenza assidua e constante di buona parte degli alunni, soprattutto dei più piccoli ( fino alla terza e quarta elementare sono pochi quelli che frequentano).
All’arrivo delle nostre Suore, le mamme hanno subito chiesto di fare il possibile per ospitare almeno i piu` piccoli , affinchè potessero frequentare la Scuola regolarmente.

Con grande sorpresa abbiamo trovato persone generose e sensibili a questa realtà e cosi siamo riuscite a costruire un Hostel, aperto
lo scorso mese di Aprile, molto utile a tale scopo. Sicuramente avete delle foto che parlano da sole. E` solo n inizio, che però aiuta a creare l’idea di continuità di frequenza alla Scuola. A distanza di quasi un anno dall’apertura, si vedono i primi risultati  delle bambine residenti nell’Hostel: si distinguono nello studio e per creativià, ordine e puntualità-

La Missione richiede tanta dedizione, pazienza, ed una continua motivazione per animare un po’ tutte le attività scolastiche e parrocchiali.
Come ho già scritto, due Suore sono nella Scuola, altre due si occupano di visitare le famiglie nei villaggi, per avere particolare attenzione alla salute delle persone e dare suggerimenti  semplici che possano essere applicati  nella vita quotidiana. Spesso l‘intervento dell’Infermiera ha salvato la vita a varie persone. Un piccolo progresso è visibile anche nell’igiene.
L’attività dell’Hostel è seguita dalla Suora, con molta dedizione ed interesse, tant’è vero che si sentono famiglia e godono della
compagnia del gruppo. 

Molte sono ancora le attività che vogliamo portare avanti, specialmente con le mamme ed i Giovanni…ci auguriamo  di vederne presto l’attuazione ed i frutti.

Concludo ringraziandovi nuovamente di cuore e vi auguro una buona fine Quaresima e “Buona Pasqua”!.
Possa il Signore Risorto donare a tutti voi ed alle vostre famiglie “ Pace, Serenità e  gioia”.
Con grande riconoscenza ed affetto fraterno!

Attachments

Categories Iniziative Mercatini