E’ terminato e giunto a destinazione il carico di Provvidenza che, da Sesto al Reghena, è partito per le Missioni delle nostre Suore FMSC in Albania.
Abbiamo inviato : mulini, alimentari, vestiario, giochi, materiale per la casa, arredamento scolastico, cartoleria, materiale sanitario….
Nelle foto qui riportate potete vedere alcune fasi dell’allestimento e della partenza.
Grazie in particolare alla Famiglia Vivan, per il grande lavoro eseguito nella loro casa diventata un vero laboratorio missionario….ed a quanti hanno, in vario modo, collaborato, in particolare Ditte, Parrocchie, Scuole, Benefattori vari che in mille modi si sono fatti presenti, in particolare nel Triveneto, per riunire tanta Provvidenza!
Il Grazie ve lo diciamo con le parole dirette di Sr Cristiana:

Carissima Lorenza, Eccomi a scriverti due righe.

La merce è  finalmente arrivata alla prima destinazione che sarebbe a Scutari perchè il Camion non poteva salire fino a Dushaj. Attualmente abbiamo sistemato il tutto in un grande salone dei Frati, ed a poco a poco prendiamo le cose e le portiamo a Dushaj. Finora è giè partito un bel carico e cerco di mandarti qualche foto. Devo dirti che alcune persone hanno già ricevuto il latte e non puoi immaginare la festa dei bambini. Non potevo credere che si possa fare festa per il latte, ma qui è considerato un alimento base e c’è da aggiungere che chi è sceso dalle montagne (dove non riusciva a vivere), è finito nella periferia depressa di Scutari dove è ancora più faticoso vivere. Ma per loro è “ la città”, i figli possono andare a Scuola e forse un giorno,….qualcosa cambierà! Però sulla montagna avevano la mucca ed il latte ogni giorno…qui non se lo possono permettere. Quindi dì ai tuoi amici che hanno regalato il latte un Grazie speciale dai bambini. Per il resto assicura a tutti la destinazione sicura. Mamma mia che materiale didattico! Sarà grande festa quando troveremo la maniera di darlo agli Alunni. Di solito regaliamo poche cose e cerchiamo di farlo in circostanze particolari: ad esempio quando fanno la 1° Comunione, a Natale…I pastelli a cera non li conoscono, a stento hanno le matite colorate e se le dividono tra fratelli.
Poi la biancheria e’ profumata!!!! Ho ricordato quei fili su cui era stesa ad asciugare, visti nelle foto. Ma che delicatezza! Anche per chi riceve gli indumenti è un’occasione per imparare a donare con delicatezza e tanto amore. Ora ti allego solo due foto fatte qui a Scutari mentre si caricava un furgone, ma poi te ne manderò altre.
Scusami ancora per il ritardo. E poi la sai l’ultima? Questa e’ la seconda volta che ti scrivo, la prima e’ stata cancellata perche’ e’ mancata la luce improvvisamente. Adesso mi affretto perchè non mi succeda ancora.
Un abbraccio e con infinita riconoscenza!

Sr Cristiana

2/6/2013
Carissima Lorenza, 
ti invio ancora qualche foto. Ieri, approfittando di un pomeriggio un po’ piu’  libero abbiamo fatto visita ad alcune famiglie. Avevamo portato con noi due  valige. Benedette valige!!!
Abbiamo fatto felici bambini e…anziani. Incredbile come sono gli anziani, poveretti non hanno mai visto e gustato alcune cose e  godono moltissimo. E poi il bello e’  che pensano anche a qualche altro che non e’ presente e ha bisogno. In quelle due valige c’erano indumenti e siamo riuscite a fare contenti tutti e il resto lo  abbiamo portato a casa, ci sono altri che aspettano! In cambio loro ci hanno fornito latte, formaggio e ciliege. Una Provvidenza per loro e per noi.
Il camion e’ arrivato in un momento di grande lavoro, sia nella Scuola con la chiusura del semestre, sia in parrocchia con la conclusione del catechismo e con le celebrazioni.
Appena saremo un po’ piu’ libere faremo un programma. Cerchero’ di tenerti informata.
Ancora un affettuoso grazie e un grande sorriso da tutti i bambini.
Sr Cristiana

6/6/2013
Carissima Lorenza, Pace e Bene! Grazie del tuo scritto e, come ti ho promesso, ti aggiorno sui miei movimenti riguardo alla grande Provvidenza che e’ arrivata fino a noi grazie al cuore di tante buone persone, missionarie anche loro a pieno titolo! Ieri pomeriggio abbiamo caricato sul furgone tutti i mulini, molto latte e diverse valige, quelle bellissime valige che fanno tanta gola a qualcuno e invece qualcuno dice di preferire il solito sacco con il quale trasporta tutto da sempre. E’ il caso dell’ultimo povero accolto oggi e del quale ti mando la foto. Lui mi ha spiegato che la valigia e’ troppo bella e che a casa non ha dove poterla conservare senza rovinarla e quindi ha aperto il suo sacco e ha sistemato tutto la’ dentro. E’ andato felice.
Ieri ho mandato anche a Sr Chiarfrancesca e ora voglio rallegrare anche te con la foto di un gruppo di bambini che dipingono le magliette che serviranno loro per le attivita’ estive. Il fratello di Sr Daniela Stecca ci ha inviato un materiale molto prezioso, molti pennarelli per dipingere la stoffa che qui non esistono. Devi sapere che i bambini  mi hanno fatto molte domande prima di cominciare, perche’ avevano paura di rovinare la maglietta, temevano non si potesse piu’ lavare e di doverla buttare via. Ma quando li ho rassicurati erano felici e hanno fatto il loro lavoro anche con arte e grazia, esprimendo nei colori e nei disegni il loro mondo infantile, a volte cosi’ doloroso e sofferto. Hanno capito molto bene che questo e’ stato un regalo ed hanno espresso la loro riconoscenza come hanno saputo! Oggi li ho incontrati nuovamente e, siccome c’era l’adorazione in occasione della preparazione alla festa del S. Cuore, una bimba mi ha proposto di fare una preghiera di ringraziamento per quelle persone che ci hanno mandato i colori. Mi ha commosso e anche rallegrato perche’ cerchiamo di insegnare sempre la riconoscenza che per noi non puo’ essere altro che la preghiera sincera e costante. Grazie dunque con la preghiera dei nostri innocenti bambini.  Con affetto Sr Cristiana


La Bella Testimonianza di “Casa Madre” delle Suore FMSC.

Alla notizia che “Missione Tau Onlus” stava preparando un camion di Provvidenza per la nostra missione di Albania, anche le Suore della Provincia Veneta “S. Maria degli Angeli” si sono subito impegnate per raccogliere materiale vario, utile per le urgenze di questa missione tanto bisognosa.
E’stata una bellissima gara di solidarietà che, in breve tempo, ci ha dato la possibilità di confezionare 30 pacchi. Un benefattore ci ha regalato cinque voluminosi pacchi di coloratissimi giocattoli di gomma. Varie comunità delle Scuole dell’Infanzia, hanno inviato materiale didattico (matite, penne bic, colori, pennarelli, temperini, gomme, risme di carta colorata, perle ecc.).
Un altro ci ha donato 10 kg. di perle (di secondo uso), ma utilissime per le  bimbe che abitano in montagna a Dushaj,  perché potranno confezionare collane e braccialetti da vendere per procurarsi un po’ di cibo.  E che dire delle nostre suore anziane ed ammalate di Casa-Madre (Gemona) che hanno desiderato inviare anche loro il frutto del lavoro giornaliero? Sì, sono partite pure 80 copertine di lana, fatte dalle loro mani laboriose e doloranti, perché – hanno detto – chissà quanto freddo hanno i  bambini in quella missione montuosa!! Anche Suor Feliciana ha voluto unire un pacco di 375 pezzi vari di oggettini in gesso che i bambini albanesi possono con gioia colorare. Dalla una Parrocchia del Trevigiano, inoltre, sono giunti una ventina di banchi di scuola che saranno utili per le attività educative delle nostre sorelle missionarie.
Il tutto si è trasformato in una iniziativa di amore solidale davvero entusiasmante che ci ha confermato il detto: “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”.
Per tutte le sorelle e i fratelli che hanno collaborato, il “grazie” di cuore, e …arrivederci ai prossimi invii per altre missioni.

Suor Chiarfrancesca Cappelletto

Il GRAZIE di Sr Cristiana.

Scutari, 5 giugno 2013

Carissima Suor Chiarfrancesca, 
               eccomi a te e scusami tanto per il ritardo, ma questo e’ un tempo particolarmente carico di attività e non sono riuscita a liberarmi. Ho ricevuto i tuoi e-mail e …,mamma mia, che brave missionarie tutte quelle persone che siete riuscite a coinvolgere! Sono sicura che loro sanno molto bene che stanno lavorando per il Regno di Dio e condividono con noi, a pieno titolo, le nostre fatiche e le molte gioie quotidiane di essere al servizio del Signore e di tanti fratelli che ancora hanno bisogno di sostegno, di incoraggiamento e di imparare.
Non sono in grado di soddisfare subito a tutti i miei doveri di ringraziamento per tutto quello che avete inviato, ma cercherò di farlo, piano- piano.
Oggi ho fatto lavorare, a gruppi, dei bambini con quei bellissimi colori che ha mandato il fratello di una nostra suora. Hanno dipinto una maglietta che servirà a partecipare alle attività estive. All’inizio i bambini non avevano il coraggio di toccarli, poi hanno fatto amicizia, li hanno aperti, hanno passato e ripassato tutti i colori godendo molto e, infine, ho spiegato loro cosa sono e a che cosa servono. A questo punto erano pronte le magliette e hanno cominciato timidamente a lavorare. C’e’ sempre qualcuno più sveglio che ha dato l’imput e sono riusciti a realizzare cose molto semplici, ma carine e loro erano felicissimi. Hanno indossato la maglietta orgogliosamente (ti allego alcune foto e spero che possano servire).
Prego molto per tutti voi; per favore riferisci questo ai benefattori: noi non abbiamo altra ricchezza da condividere ma la nostra preghiera per loro è sempre costante.
Non sono riuscita a prendere visione di tutte le cose bellissime che ci avete inviato, ma con calma scriverò e ringrazierò.
Ora siamo agli sgoccioli con l’anno scolastico e già stiamo organizzando la missione estiva e i campi per bambini e giovani. E tutto quel bellissimo materiale sarà prezioso e sarà di grande motivazione.
Le statuine!!!! Ma che belle! E Suor Feliciana ancora lavora! Pensa che avevamo chiesto alla nostra Superiora provinciale di Roma se ci procurava gli stampini per farle durante le attività estive, ma non era riuscita a farle pervenire a voi. Ma che meraviglia… sono arrivate già pronte, basta solo dipingerle: le divideremo tra le due missioni e così faremo contenti molti bambini e motiveremo molte famiglie nella preparazione del S. Natale. Questo materiale è doppiamente prezioso qui, primo perché non esiste e poi perché  si può usare per raggiungere diversi obiettivi e far crescere nelle famiglie la conoscenza di Gesù e l’amore per Lui.
Altra cosa molto commovente sono state le copertine fatte dalle nostre suore anziane. Chissà cosa farò io quando non potrò più lavorare, purtroppo non so fare quasi niente di manuale. Forse e’ tempo che impari! Ringraziale molto e poi manderò anche per loro qualche foto.
Grazie anche per il materiale didattico che avete comprato voi come centro missionario. Sarà usato nel nostro doposcuola di Dushaj che facciamo nel Centro “Padre Gregorio”,  Centro nato durante l’anno giubilare. Anche per questo spero di potervi mandare foto.

Per quanto riguarda il materiale mandato dalle nostre suore di alcune scuole materne, anche a loro provvederò a ringraziare. Non sai quanto é prezioso questo materiale! Qui i bambini non ce l’hanno e, quando sono organizzati, hanno una scatoletta di pastelli in tutta la famiglia e magari sono 5 bambini che vanno a scuola.
In genere quando ricevono qualcosa da noi, devono guadagnarsela in qualche modo e allora fanno tanti piccoli servizi alle suore.  E come sono generosi!!!
Non ho ancora guardato gli scatoloni con i giocattoli di gomma, ma scriverò alla Ditta e ringrazierò.

Un abbraccio da tutte noi.  Suor  Cristiana

Categories Albania Europa