Da Gumla    – lettera pervenuta a gennaio 2015

…Ora desidero condividere un’esperienza recente e le condizioni della gente, soprattutto dei bambini. Noi e Padre Fulgenzio siamo andate in un villaggio per la Santa Messa. Abbiamo iniziato il nostro viaggio camminando alle 9, ed abbiamo raggiunto il posto alle 12:30. Questo villaggio particolare è su una collina ed abbiamo dovuto salire attraverso la foresta. Quando siamo arrivate lì abbiamo visto tantissimi bambini (5-12 anni) correre da una parte e dall’altra, ma nessuno di loro andava a scuola. Abbiamo chiesto a qualche genitore perché non mandano a Scuola i loro bambini. Una mamma, piangendo, ha detto alle Suore: “questo è il destino dei bambini qui. Non c’è una Scuola vicino. Alcuni bambini vanno a Scuola dopo l’età di 12, 13 anni e studiano fino alla 2° o 3° elementare, seppur già grandi. Dopo una certa età anche noi non vediamo più i nostri figli (vengono presi nel gruppo dei maoisti)”  Ha continuato a dire: “Credo che Dio vi ha mandato qui come degli angeli ad aiutarci. Se riuscite a cominciare un hostel, i nostri figli possono essere salvati ed avere un futuro diverso”.

Mia cara sr. Paola, vedendo e ascoltando la loro situazione, il mio cuore si è spezzato e mi sono scese le lacrime. Ho pensato:

“Mio Dio, perché ci hai mandato qui…?  Non possiamo fare nulla! Non abbiamo niente. Come possiamo aiutare questi poveri bambini? Se solo avessimo un piccolo rifugio come hostel e potessimo dare un po’ di educazione a tutti loro e riuscissimo a prenderci cura della loro salute! Questo ho provato. Cara sr. Paola se è possibile, per favore, puoi aiutarci a prenderci cura di questi figli di Dio”. Questa è la mia richiesta. Noi stiamo pregando Padre Gregorio con la Divina Provvidenza…che Egli possa aiutare la missione delle sue figlie per i poveri. Abbiamo stampato la preghiera di Padre Gregorio e l’abbiamo distribuita alla gente. Te ne mandiamo una copia. E’ stata fatta qui in Gumla. Saluti da tutte le suore Sr. Daisy, Sr. Valsa, Sr. Nilmani. Siamo unite a voi nella preghiera custodendo i “dolci” ricordi.

Con affetto e preghiere sr. Annakutty

Malam Noatoli- Gumla – Jharkhand , 25.11.2014

Un generatore per l’hostel

Grazie alla donazione di una famiglia molto legata alle nostre Suore, è stato possibile acquistare un generatore di corrente a favore del nuovo Hostel  “Casa della Speranza”, garantendo così la  piena funzionalità della struttura che accoglie sia bambine bisognose e desiderose di ricevere un’educazione scolastica, sia povera gente proveniente dai villaggi limitrofi,  che si reca alla Missione per ricevere  assistenza sanitaria e cure mediche.

Notizie agosto 2018

​Carissima Sabrina,
Sono Sr. Maddalena, dopo lungo tempo mi faccio viva. Spero di trovarti in ottima salute occupata come sempre nel tuo lavoro.   
Sr. Gracy ti manda i suoi saluti e mi chiede anche di presentarti la richiesta di un aiuto, sempre se possibile, per la missione di Gumla, nello Stato del Jharkhand, che senz’altro ricordi bene.  E’ una bella notizia che ti vogliamo comunicare.
Quest’anno a giugno hanno dato il via all’hostel occupando due stanze della casa delle suore e una del dispensario potendo così accettare trentacinque bambine con qualche bambino. Naturalmente le mamme soprattutto, sono contente, ma anche i piccoli ospiti sono felici, senza escludere le famiglie dei villaggi che stanno beneficando,  altri attendendo che si possa aumentare il numero per i molti che spettano.
Ora passo a comunicarti, l’urgenza della presente situazione per le bambine che vivono nell’hostel; come vedi  dalle foto fortunatamente c’è l’acqua, ci sarebbe bisogno di un generatore per avere la corrente sia per il motore per l’acqua, quindi facilitare l’uso  e l’igiene dei  servizi igienici, bagni, cucina ecc..come pure  farne uso nell’ambiente, soprattutto per lo studio alla sera. Sono parecchi anni che c’è l’elettricità nel villaggio, in casa, ma spesso  viene tolta e quel poco che a volte arriva ha un voltaggio minimo, da candela.
Sr. Gracy con molta libertà ti presenta questo bisogno, sicura che se ti è possibile, certamente ci darai una mano.
Mi ha inviato anche il costo complessivo del generatore, che sarebbe di Rs. 2,12,000/- Euro 2.635/- ieri il valore dell’Euro era 80,45. Scusa se ci permettiamo di farti questa richiesta, ma sappiamo che sei puoi lo fai volentieri. Grazie
Ti ringraziamo con cuore sincero, di quanto puoi fare.
Cari saluti uniti alla preghiera, con tanta gratitudine e affetto.
Sr. Maddalena Moro

Inaugurazione 2017

My dear Sabrina, How are you? Hope that you are fine. The blessing of our house in Gumla went on very well. I send you some photos and you can understand the beauty of celebration. We really thank the Lord for the gift of you to our religious family, especially to our province. Now our sisters can stay there safely and we can offer our services to the poor people. When are you coming this side to see so many good things which we could do with the help of  people like you. Kindly extend our thanks and assure our prayers to all those who involve in our mission by helping us one or another way. Thanks a lot                                                         Sr. Mini

E il sogno sta diventando realtà -Dicembre 2016 

La missione di “Assisi Bhavan” a Gumla
Riguardo a questa Missione innanzitutto devi sapere che la costruzione prosegue bene, seppur un po’ lentamente: l’impresa ha terminato l’intonaco interno ed esterno e la stesura del pavimento di cemento. Attualmente gli operai sono impegnati nella posa dell’impianto idraulico ed elettrico, il direttore dei lavori ha chiesto più tempo per il completamento della costruzione,  pertanto al momento non possiamo dire con esattezza quando sarà ultimata.  Infatti, spesso ci sono degli imprevisti; la gran parte dei lavori, comunque, è terminata. Al momento mancano, da completare, bagni e rifiniture.
Le bambine e le loro famiglie attendono con fermento il giorno dell’inaugurazione di  questa struttura che è bellissima e  comprende una stanza per il dispensario, le stanze d’accoglienza e l’abitazione delle Suore.
Il dispensario è già in funzione nella vecchia casa  delle Suore, e per il momento resta in tal sede. Nel frattempo Sr. Daesy, l’Infermiera, prosegue l’opera sanitaria  all’interno dei villaggi.
La piccola Scuola ha cambiato volto: dopo tre anni di paziente e laborioso servizio delle Suore, puoi vedere con gioia che i bambini che la frequentano sono ben cambiati dal tempo in cui erano soli nei villaggi. La promozione umana e scolare che hanno ricevuto ci riempie di gioia. Sono certa che anche voi provate la stessa emozione nel vedere come proprio questi piccoli, poveri ma prediletti nel cuore di Dio, ricevono quel piccolo ma grande aiuto che promuove la loro dignità di persone.
Quando penso alla realtà di quella gente mi viene spontaneo ringraziare il Signore, soprattutto vedendo quanto il poco che possiamo fare sia prezioso. Tutto questo è possibile grazie all’aiuto di tante persone  come voi,  che rappresentano  sinceramente uno strumento della Divina Provvidenza: per tutti voi è assicurata la nostra preghiera, oltre che la nostra gratitudine.
Vi aspettiamo con gioia per l’inaugurazione!
Grazie infinite  a te  ed a quanti hanno collaborato per realizzare  il sogno che sembrava impossibile nella terra di Gumla. Veramente rendiamo grazie al Padre Buono che ci ha protetto!

Luglio 2016

Prime foto