Sembè (Congo Brazaville) e Gari-Gombo (Cameroun) 

10 Gennaio – 5 Febbraio 2015

Volontari: Adriano Vidori, Aldo Villabruna, Anna Vit, David Vidori, Idilio Morassut

Arrivo a Yaounde ore 1:00 circa del 11 Gennaio. A seguito del colloquio intercorso con Sr. Rita, emerge la necessità di riprogettare i lavori previsti di impianti elettrici a Sembè in quanto hanno deciso di costruire altre 5 stanze prima della lavanderia verso l’ingresso della struttura, un magazzino ed un container adibito ad abitazione derivando momentaneamente dalla lavanderia acqua e luce. Tutto il progetto è seguito da un bravo impresario di nome Gaston, il quale sta già provvedendo a terminare la nuova Chirurgia posta fra l’Ospedale e la casa delle Suore.

Il 12 gennaio accompagnati da Sr. Rita e Leon, grazie all’esperienza acquisita nel gennaio del 2013, sono stati organizzati senza troppe perdite di tempo gli acquisti di tutto il materiale elettrico necessario per entrambe le missioni, compresi due scatoloni di biscotti, caramelle e cibo per i bambini da distribuire.

Inizio lavori Sembè il 15 gennaio con la raccolta dei parametri del sistema. In breve si iniziano tutti i lavori necessari alla manutenzione ed all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico, con un gran lavoro in particolare di Adriano, David, Aldo.

Idilio, in alcuni momenti più liberi dai lavori suddetti, esegue anche manutenzione sulle vetture delle Suore.

Anna si dedica alle faccende domestiche.

Il 18 gennaio S.Messa in Sembè e festa grande. Nel pomeriggio Aldo, Anna e David si sono recati in foresta ed hanno distribuito cibo e vestiti. Anna in serata ha cominciato il calvario fra febbre, vomito e diarrea.

Anna distribuisce vestiti e oggetti didattici. Idillio distribuisce parte del cibo ai bambini bisognosi ed alle loro famiglie.

Partenza ore 4:30 del 23 gennaio per Gari-Gombo, lunga agonia di viaggio durato 23h, che nemmeno i materassi in gomma piuma riescono ad alleviare.  Aldo, Anna e David hanno guadato il fiume in canoa.

Il 24 gennaio cominciano i lavori per l’impianto Fotovoltaico, oltre alla manutenzione presso le case degli infermieri, installazione lampade basso consumo con ripristino collegamenti e derivazione delle luci alle cucine che ne erano sprovviste, nuovo  quadro elettrico presso la casa delle suore, eliminazione di tutti i vecchi interruttori. Idilio ripara una delle motociclette delle Suore sostituendone la camera d’aria e raggruppa il materiale da riportare a Sembé. Eseguita pulizia del garage e riordino del materiale. Tutto funziona bene, il personale locale è stato formato.

Partenza ore 7:30 del 3 febbraio , arrivo in serata a Yaounde, manca la luce a Nkoabang ed in una parte della città.

Il 4 febbraio, Adriano e David smontano il Sunny Island vecchio e guasto che era a Sembè (gemello di quello attualmente in uso a Gari-Gombo) riscontrando un componente danneggiato. L’ idea è di riportare le schede elettroniche in Italia per una eventuale riparazione/sostituzione. Sr. Carla propone l’idea, se possibile, di sfruttare il Sunny Boy per un piccolo impianto a ‘Nkoabang, in quanto sembra che ultimamente l’elettricità, in questa parte della città, manchi spesso.

 Idilio visiona la motosega guasta delle Suore e riporta in Italia dei pezzi per la riparazione.

I volontari si recano in centro per fare acquisti di souvenirs, frutta e le consuete paste per festeggiare. Le Suore omaggiano tutti di un pensiero e di 12 ananas. Consegnato il rimanente cibo e vestiario alle Suore. La sera Dominique, Sr. Beatrice e Sr. Gianna accompagnano i volontari in aeroporto per il rientro in Italia.