Carissimi,
oggi  pomeriggio è partito il tir  carico di  “ogni bene di  Dio”  a favore  delle missioni dell’Albania. 
E  stato caricato oggi pomeriggio , farà dogana a  Trieste,   poi verrà imbarcato nella nave con destinazione Durazzo..da li via camion sino a   Dushaj. Sono stati spediti 22 bancali per un totale di 5150 kg e 322 colli. Grazie al ricavato del  “mercatino di  Pasqua”  abbiamo   acquistato  12 mulini per cereali, 8 macchine per cucire   ed  alcune confezioni di  latte in polvere  per  neonati   su  richiesta di  Sr  Cristiana. Abbiamo poi integrato  il carico con vestiario,   scarpe ,  materiale didattico, giochi,  stoffe,  borse  e accessori vari, materiale sanitario e pannoloni. Un grazie grande va   alle  mamme dell’Asisium capitanate da sr  Ermellina   che hanno reso possibile l’acquisto di  mulini, latte e macchine per cucire;  Un grazie alle comunità  Lido dei Pini e Centocelle per il materiale donatoci, a Pittarosso  per le scarpe,  a Sgeb  per l’abbigliamento sportivo,  ad Alitalia per le 167  valigie  e benefattori vari.
Da non dimenticare tutti  i volontari che hanno contribuito a realizzare  questa nuova   impresa  sotto questo sole cocente.
Un caro  saluto  a tutti,  con la gioia nel cuore che insieme abbiamo ancora una volta portato un sorriso  e un po’ di speranza  ai nostri fratelli bisognosi. Pace e bene a tutti, Sabrina


Da: Sr Cristiana Basso [mailto:srcristianabasso@gmail.com]
Inviato: lunedì 3 agosto 2015 10:26
A: Sabrina Vivan
Oggetto: Ancora e sempre GRAZIE!

Carissima Sabrina, ho ricevuto il tuo messaggio con la lista dei benefattori.
Anzitutto abbiamo celebrato una S. Messa per tutti loro e poi so che devo farmi presente con uno scritto. E’ il minimo!!!!
Intanto ti mando le foto dell’arrivo del camion a destinazione.
Era in ordine perfetto! Tutto corrispondeva alla lista che mi avevi mandato. Solo ho avuto subito la richiesta delle biciclette. Ora non si accontentano piu’ di avere qualcosa, vanno sul sicuro e su cio’ che piu’ piace! Ma non ho accontentato nessuno. Chi me le ha chieste sono persone che lavorano e hanno uno stipendio, quindi possono anche comprarsele, invece le cose che avete mandato andranno ai poveri, quelli veri che non hanno nemmeno il coraggio di chieder. E ce ne sono!
Scusami se ora non ho tempo di scrivere di piu’, siamo in pieni campi estivi con la presenza di 25 volontari da coordinare e motivare.
Grazie di tutto! Subito abbiamo messo in circolazione un po’ di materiale sportivo perche’ e’ in corso un torneo, anzi diversi tornei di sport diversi.
Un abbraccio tanto riconoscente. Sr Cristiana.


IL “Grazie” di Sr Cristiana

Ai  benefattori della nostra Missione in Albania

                                                                                                                                 Scutari, 4 novembre 2015

Scrivo oggi, data molto significativa per tutta la chiesa Albanese, ma principalmente per la “Chiesa martire di Scutari” che celebra il suo Giubileo di liberta’ relligiosa.
Sono infatti 25 anni da quando,al cimitero di Scutari, in maniera illegale, senza il permesso delle autorita’, fu celebrate la Prima S. Messa dopo la caduta del regime comunista. Proprio nel luogo dove molti dei nostril martiri furono fucilati dopo indicibili torture, il 4 novembre 1990 la chiesa delle catacombe albanesi ha rivisto la luce ed e’ risorta. Era priva di sacerdoti, di vescovi, di religiosi, un solo coraggioso sacerdote ha sfidato le autorita’ ed ha celebrato la S. Messa alla presenza di circa 300 persone.

Dopo 25 anni, nuovamente  nella cappella del cimitero, tutta la Chiesa Albanese, oggi con I suoi vescovi, I religiosi e moltissimi fedeli, ricca della fede e del coraggio dei suoi Martiri, ha partecipato alla S. Messa Giubilare  elevando a Dio l’inno di ringraziamento.
Da 21 anni siamo anche noi presenti in questa terra, tra le montagne di Tropoja e nella periferia di Scutari, e possiamo testimoniare il cammino  e  le fatiche, le gioie e le speranze di un popolo che si risveglia da un lungo periodo di tenebre morali, spirituali ed economiche invocando aiuto.Lo confide a voi, benefattori carissimi, che avete accompagnato I nostril passi con il vostro sostegno e la vostra preghiera. Abbiamo cercato di dare il nostro contributo nel pieno rispetto della dignita’ di questo popolo, cercando di comprendere le difficolta’, di alleviare le sofferenze, di curare le ferrite.

Siete voi che ci avete sostenuto nell’educazione dei bambini con molte iniziative ma soprattutto con la costruzione dle piccolo Centro P. Gregorio, nel sostegno alle famiglie piu’ povere con le Adozioni a distanza, nella promozione delle ragazze e delle donne, ancor oggi I soggetti piu’ fragile e piu’ vulnerabili di questa societa’, con I Corsi di Taglio e cucito, nell’impegno dell’elevazione del livello culturale delle ragazze che, grazie alle Borse di studio, possono scendere in citta’ e frequentare l’Universita’.
E’ stato un lavoro lento ma continuo e voi avete creduto in noi e avete sempre risposto ai nostril appelli. Quest’anno durante l’Estate 2015 ecco nuovamente organizzare un carico di Provvidenza per l’Albania. Non posso immaginare quanti angeli vi hanno contribuito e non posso pensare all’immane lavoro per portare a realizzazione  il progetto di far arrivare a tanti poveri un segno concreto di amore.

Mentre dall’altra parte dell’ Adriatico gli angeli lavoravano a sistemare, dividere, catalogare, impacchettare…. sotto i 40 gradi di una estate speciale, qui fervevano I contatti con la Presidente della Missione Tau Onlus , Sabrina, per preparare i documenti, perche’ il carico fosse nel pieno rispetto della burocrazia delle Leggi locali.
Quando tutto era pronto, stabilita la data di partenza e il camion aveva gia’ raggiunto il porto di Trieste, un’avaria al traghetto rimanda la partenza a data da stabilire e il camion resta in porto per una settimana. Ma il Signore ha guidato anche il contrattempo e il carico e’ arrivato a destinazione in tempo utile. Sono scese a riceverlo Sr Lia e sr Cristiana.
Quando l’abbiamo visto eravamo convinte che ci fosse dentro un intero paese!  E non sbagliavamo! Non abbiamo nememno potuto farlo arrivare fino a Dushaj a causa della distanza e delle strade non adatte. I buoni frati allora ci hanno messo a disposizione un magazzino per due mesi, il tempo necessario per organizzare  gli aiuti da destinare a Dushaj e a Scutari e poi trasportarli. Cosa non c’era dentro!! Penso il cuore di migliaia di persone che hanno dato non solo il superfluo, ma spesso anche il necessario.
Naturalmente tutto e’ stato molto gradito, ma quando sono comparsi gli scatoloni con le scarpe….!! Dovete saper che qui costano molto e non hanno durata. Considerate anche che strade si devono percorrere… quindi avere un paio di scarpe “italiane” e’ una fortuna! E poi il materiale sportivo! Graditissimo gia’ durante l’estate per i  tornei con I volontari e le premiazioni alla fine dei Campi.

E poi un settore speciale era stato riservato ai Mulini, dono delle famiglie e degli alunni dell’Asisium. Ormai sono gia’ tutti a destinazione sulle montagne, perche’ l’inverno e’ gia’ iniziato e le provviste tutte  in casa, compreso il grano da macinare.
Ed ora un particolare: gran parte del materiale era sistemato in pratiche valige con le ruote, che abbiamo destinato alle spose per il trasporto del loro semplice e povero corredo. Sono felici perche’ serve loro anche da armadio per conservare in ordine I loro vestiti.
Vorrei raggiungere ciascuno dei benefattori inziando da chi ha avuto il coraggio di ideare il tutto, Sabrina, a coloro che credono e continuano a sostenere “Missione Tau Onlus”, ai nostril Superiori, alle nostre sorelle, direttamente o indirettamente impegnate, a ciascuno in particolare il nostro grazie, un grazie umanamente povero ma sinceramente ricco di riconoscanza e di preghiera.
“Quanto avete fatto al piu’ piccolo dei miei fratelli, lo avete fatto a me”
Vi consoli, nella fede, questa certezza che e’ una ricompensa che nessuno vi potra’ sottrarre.   

Categories Albania Europa