Carissimi Amici di Missione Tau Onlus,
Carissime Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore,

anche quest’anno il Mercatino di Natale 2015, tenutosi dal 9 al 21 dicembre presso la casetta dell’Asisium, è stato un successo!
In una sede ristrutturata e rinnovata, con impegno e dedizione noi Mamme dell’Asisium, dirette e coordinate dall’instancabile  Suor Ermellina, ci siamo dedicate alla realizzazione dell’evento. Ogni fase è stata curata con amore ed impegno: la predisposizione dei locali, la raccolta ed il confezionamento degli oggetti donati, la vendita. Grazie anche alla generosità di quanti, grandi e piccini, hanno risposto positivamente alla nostra richiesta di donare ed acquistare, il messaggio dell’importanza del dare, anche ciò che sembra inutile, portato in tutte le classi del nostro Istituto è arrivato in tante Famiglie.
Gli oggetti messi a nostra disposizione sono stati numerosi e variegati, nuovi ed  usati, manufatti realizzati con fantasia ed arte dalle nostre Mamme che hanno dedicato ben più del loro tempo libero alla concretizzazione dell’evento. Giocattoli, vestiario,addobbi natalizi, oggettistica, libri, ognuno dei nostri visitatori ha potuto fare il suo acquisto trovando una gratificazione più profonda della semplice compera: la consapevolezza che ogni centesimo speso sarebbe stato impiegato per aiutare dei bisognosi. Infatti il ricavato dell’iniziativa, consistente in denaro,  vestiario, generi alimentari, giocattoli, è stato destinato prontamente per il sostegno di varie realtà del Centro Africa dove la guerra e le carestie rendono impossibili le coltivazioni ed il reperimento dei generi di prima necessità, ma anche della nostra città, come  il carcere di Rebibbia, la Caritas della Parrocchia di San Filippo, le varie Case-Famiglia della nostra zona   ed altre dislocate in altre zone di Roma che vengono seguite dalla nostra Missione, CAV ( centro assistenza alla vita), al Centro oncologico per bambini, e quanti quotidianamente bussano alle porte dell’Asisium, nomadi, rom, extracomunitari, concittadini che hanno perso lavoro, senza fissa dimora e tanti altri.
 In questi tempi bui, di crisi economica e morale, in cui i bisognosi aumentano,  i poveri non sono più soltanto quelli dei Paesi lontani, ma sono i nostri vicini, i nostri conoscenti, occorre credere ed avere la speranza che, per ogni mano tesa a chiedere ce ne sia almeno una pronta a dare, deve esistere la certezza che i buoni propositi cristiani e le buone azioni che si moltiplicano nel periodo Natalizio, si possano e si debbano  rinnovare e rafforzare ogni giorno dell’anno.
 Vorrei per questo ringraziare Suor Ermellina, Suor Giorgina, tutte le Mamme che hanno collaborato e tutte le Famiglie che hanno contribuito al successo del Mercatino di Natale. Grazie di cuore a tutti coloro i quali hanno concretamente testimoniato che lo Spirito Francescano non è solo un bel concetto astratto, ma uno stile di vita che può trovare realizzazione anche nelle piccole cose del quotidiano, e come anche un Mercatino di Natale può essere un aiuto tangibile per farci sentire più utili al nostro prossimo e più vicini a Dio.

Francesca Travaglini, mamma dell’Asisium

Attachments

Categories Iniziative Mercatini