Grazie alla grande generosità degli amici Seniores del Lavoro Electrolux, abbiamo potuto realizzare il progetto “Quanti pani hai?” a favore dei bambini di strada abbandonati e bisognosi di tutto, permettendo loro di ricevere un pasto caldo.

Questo progetto prevede:

  • fornire una alimentazione completa e sana ai bambini poveri del Barangay Looc, dai 5 ai 12 anni;
  • aiutare lo sviluppo fisico ed intellettuale dei bambini poveri, fornendo loro pasti adeguati e vitamine;
  • prevenire la malnutrizione dei bambini poveri nel “Barangay Looc”.

Questo progetto è l’iniziativa delle Sorelle Missionarie Francescane del Sacro Cuore (FMSC), presente nelle Filippine e soprattutto la comunità del “Sacro Cuore” stabilita a Calbayog City che sin dall’inizio si era presentata come una delle aree più povere e depresse delle Filippine. Da trentuno anni, la FMSC è presente in questa isola e svolge la propria attività missionaria.
Alcune delle realtà che noi affrontiamo in alcuni Barrios di Calbayog, nel corso del nostro apostolato sono l’insufficienza delle strutture scolastiche e di sostegno umano, la povertà nella formazione culturale ed etica tra le donne, nelle famiglie, la gioventù e i bambini. Nei Barrios ci sono solo le scuole elementari. Le scuole superiori e l’università possono esser trovate solo nella City e in alcuni Barangay a Calbayog o in zone circostanti nell’isola.
Comunque Calbayog adesso è la City dove ci sono più possibilità per i servizi  necessari per la civilizzazione e per la sopravvivenza, come scuole, arrivando fino agli istituti universitari, ospedali e medici, supermercati, mini markets, negozi, pensioni e hotel, ristoranti, porti di mare, servizi religiosi cattolici, comunicazioni dei media e altri servizi differenti.
Nonostante questa immagine di progresso, le aree più remote restano povere. Ci sono bambini che soffrono la fame a causa della grande povertà in cui versano i loro genitori, i quali non sono in grado di fornire loro il necessario sostentamento. Spesso i bambini soffrono o sono lasciati soli con nonni o parenti. Questa situazione è molto diffusa nelle zone remote del Barangay di Calbayog, Barangay Looc, più o meno a 10-15 km dalla City, dove si svolge l’apostolato delle sorelle. Il comune sostentamento delle persone di questo territorio deriva dall’agricoltura, ma i frutti del loro lavoro non sono sufficienti per mantenere un fabbisogno quotidiano, nemmeno a livello alimentare. Molto di frequente i tifoni distruggono e spazzano via le piantagioni prima dell’epoca dei raccolti. Oppure le coltivazioni vengono distrutte dagli insetti e dalla scarsità di acqua. Risulta veramente difficile raggiungere queste zone per le cattive condizioni delle strade. Il loro mezzo di trasporto sono i motocicli sempre stracarichi. Normalmente un motociclo può trasportare tre persone, ma vi salgono fino a sette passeggeri, a causa di una mancanza di mezzi di trasporto e si cerca di ottimizzare al massimo quelli disponibili. Occasionalmente ci sono anche alcuni tricicli che provengono da altre zone del Barangay.
Molti di questi bambini sono privi delle necessità di base, in particolare l’alimentazione essenziale, necessaria per il loro sviluppo e crescita normali. Un’alimentazione appropriata aiuta anche i bambini a concentrarsi bene nello studio a scuola.
Il nostro micro progetto intende aiutare i bambini poveri del Barangary Looc, fornendo principalmente loro un’alimentazione completa e sana, al fine di dare loro del cibo adatto ed equilibrato. Questo progetto risponde anche ai bisogni dei bambini per prevenire la malnutrizione tuttora esistente, in una certa misura, in quell’area. Queste sono le finalità. Conoscendo bene questa situazione dilagante, la comunità del “Sacro Cuore” delle FMSC a Calbayog City è desiderosa di dedicare il suo tempo, amore e sacrifici, al presente progetto, per il bene dei bambini poveri quale risposta alla domanda di Gesù: “QUANTE PAGNOTTE AVETE?”. Al fine di realizzare questo micro progetto, nella speranza di ricevere la vostra assistenza caritatevole,  sottoponiamo alla vostra attenzione quanto segue :

Numero di bambini: 40 dai 5 ai 12 anni.
Costo di un pasto per un bambino 50.00 PHP
Giorni settimanali: 2
Spese mensili per pasto: 16,000.00 PHP                              Annuale (11 mesi)  176,000.00 PHP
Costo annuale in euro                                                        (se 1 euro = 50 PHP)     Euro 3,520

Ringraziamenti

PAROLE DI GRATITUDINE ATTRAVERSO LA MISS SABRINA VIVAN E AI “SENIORES DEL LAVORO ELECTROLUX”

“Rendete grazie al Signore perché è buono, … Chi dà da mangiare a tutte le creature, la sua bontà dura in eterno” (Sal 136,25-26)

Carissima Sabrina e “SENIORES DEL LAVORO ELECTROLUX”, PAX et BONUM! Noi, sorelle della “Comunità del Sacro Cuore, Città di Calbayog: Sr. Mirza Corral, Sr. Theresa Knox Gude, Sr. Marilyn Yu e Sr. Maita Hinoguin, apparteniamo alla Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (FMSC), riconosce umilmente la vostra grande e generosa assistenza finanziaria ed esprimiamo la nostra sincera gratitudine a ciascuno di voi personalmente per aver cercato di fornire una dieta sana per quaranta ( 40) bambini malnutriti nei barangays di Calbayog City, isola di SAMAR, Filippine, soprattutto in questo periodo di pandemia causata dal COVID 19. Con assicurate preghiere continuiamo ad esprimere il nostro infinito ringraziamento con semplici parole di gratitudine attraverso la ricca BENEDIZIONE di Mosè di cui si è sempre servito San Francesco d’Assisi. “Possa il Signore faccia risplendere su di voi il suo volto, e sii gentile con voi! Possa il Signore guardarvi benevolmente, e darvi la sua PACE! (Num.6:24-26). 

​Cordialmente, con i migliori auguri di Pace e Bene nel Signore,
La Comunità del Sacro Cuore, FMSC – Calbayog
Suor Mirza B. Corral, superiora locale
Suor Gracy Kochupambil
Suor Theresa Knox Gude
Suor Marilyn Yu

Tags Categories Iniziative

Leave a Comment