Il 10 ottobre 2022 si è tenuto il primo “caffè missionario” della nostra Onlus che ha ospitato Sr Miriam Oyarzo, fmsc, missionaria in Turchia e ci ha raccontato della sua esperienza a Büyükada.

Missionaria in Turchia da sette anni, sr Miriam ha condiviso con noi il suo viaggio “missionario” in mezzo a cultura bellissima e così diversa… il dover imparare una lingua l’ha portato a “cambiare” mentalità, ad uscire da se per entrare in contatto con altre persone.

La sua fraternità ha aperto da subito le porte a tutti i bisogni che si sono presentati… Siamo una comunità di presenza e quindi, noi “ci siamo” sempre per tutti! Aprire le porte è anche aprire la mente, stare attente ai genti in una cultura orientale tanto delicata e tanto attenta ai genti, all’accoglienza, al sorriso, al saluto… tutto questo per noi, come fraternità sono elementi essenziali nel nostro quotidiano.

Il lavoro con i carcerati ci ha aperto il cuore, ci ha cambiato come fraternità, ci ha fatto abbracciare il dolore di tanti uomini e donne che hanno vissuto con noi due anni e mezzo – ci ha detto sr Miriam, che non smette di ringraziare essere missionaria in questo paese, perché la minoranza ci ha valorizzare la nostra vocazione.